instagram Googleplus pinterest rss

A Sana con Ecor

HomeVarieA Sana con Ecor

Categorie: Varie

banner-ecor-

23 settembre 2014

0

  Sana – Il Salone del Biologico e del naturale, a Bologna, dal 6 al 9 settembre, e noi c’eravamo!!! Eravamo ospiti di Ecor-Naturasi. Sono tanti anni che compro e apprezzo i loro prodotti ed essere li con loro è stata una gioia ancor più grande. E’ stata un esperienza bellissima, c’eravamo stati anche lo... Read more »

 

SanaIl Salone del Biologico e del naturale, a Bologna, dal 6 al 9 settembre, e noi c’eravamo!!!

Eravamo ospiti di Ecor-Naturasi. Sono tanti anni che compro e apprezzo i loro prodotti ed essere li con loro è stata una gioia ancor più grande.

E’ stata un esperienza bellissima, c’eravamo stati anche lo scorso anno ma quest’anno è stato ancor più bello.

Prima abbiamo assistito allo showcooking con lo Chef Antonio Scaccio, sinceramente non lo conoscevo, mi ha colpito e affascinato, è bravissimo, con semplicità e maestria ha creato piatti grandiosi.

Lo scopo principale era preparare preparati salati (pizze, piadine e focacce) con Alimenti ritrovati come il grano Timilia, la farina di Solina e il farro Monococco .

Con il progetto “Alimenti Ritrovati“, Ecor vuole riscoprire le “antiche varietà”: cereali e legumi biologici che raccontano tutta la ricchezza del patrimonio agricolo e gastronomico italiano.

Lo Chef ha preparato delle ottime piadine con un semplice impasto a base di farina di Solina, acqua, olio e sale e le ha cotte in una padella dal fondo spesso, sul fuoco; e anche delle fantastiche pizze con farina Timilia e lievito madre condite con pomodorini, mozzarella, pecorino e fiori di zucca!!!! Può sembrare un accostamento strano, ma era divina. Guardate qua, sembra già buona da cruda.

 

pizza

 

Poi siamo passati al laboratorio di cucina, guidato dalla compagnia teatrale Koiné, tutte noi foodblogger schierate a impastare e tirare le tagliatelle, guidate dalla voce narrante… Abbiamo utilizzato la farina Timilia abbinata a quella di cicerchie che noi stesse abbiamo macinato. Bellissimo! Ma che ansia, avevo paura che l’impasto non venisse e di fare una figuraccia!

Poi c’è stato l’incontro con i produttori Ecor, è stato interessante sentire le loro esperienze, vedere la passione che mettono nel coltivare i prodotti biologici, capire la fatica che ci vuole per ottenere buoni prodotti senza ricorrere a facili scorciatoie, capire quanto la natura può essere crudele e quanto può essere magica.

Io ero talmente presa che non ho fatto neanche una foto, quelle poche che ci sono le ha fatte quel santuomo di Giannino ma per fortuna ne potete vedere un bel po’ sulla pagina facebook di Ecor a questo indirizzo qui: https://www.facebook.com/Ecor.it/photos_stream?ref=page_internal

 

alimenti-ritrovati

Notare il sorriso intriso di panico!

 

macina-le-cicerchieSuper concentrata!

 

impasta

Ancor di più!

 

Vai-di-mattarello

E vai giù di mattarello come faceva la nonna.

 

andrà bene?

Eccola …. O mamma… Andrà bene? 🙂