instagram Googleplus pinterest rss

Barrette ai cereali

HomeDolciBarrette ai cereali

Categorie: Dolci

BARRETTE-AI-CEREALI_EVIDENZA

27 gennaio 2015

0

Ho iniziato un corso di pasticceria, ieri ho fatto la 2° lezione, la chef ci sta insegnando delle cose strepitose, super golose e visto che ci “da i compiti da fare a casa” e io sto eseguendo, a breve vi inonderò di super golosità, quindi intanto facciamo merenda con qualcosa che abbia la parvenza di dietetico. Queste... Read more »


Ho iniziato un corso di pasticceria, ieri ho fatto la 2° lezione, la chef ci sta insegnando delle cose strepitose, super golose e visto che ci “da i compiti da fare a casa” e io sto eseguendo, a breve vi inonderò di super golosità, quindi intanto facciamo merenda con qualcosa che abbia la parvenza di dietetico.

Queste barrette ai cereali sono molto simili a quelle che trovate in vendita al supermercato ma … sono più buone e sono più sane! Ma non ditelo al signor Kelloggsss. Shhhhh! Però, un difetto lo anno, creano dipendenza!

Per farle ho preso spunto da una ricetta della divina Nigella.

 

BARRETTE-AI-CEREALI_1

 

INGREDIENTI: 397 gr. di latte condensato - 250 gr. di fiocchi di avena - 50 gr. di cocco grattugiato - 100 gr. mirtilli rossi essiccati – 30 gr di semi di zucca – 50 gr. di semi di girasole – 50 gr. di semi di sesamo - 130 gr. di arachidi non salate

 

BARRETTE-AI-CEREALI_ULTIMA

 

Preriscaldare il forno a 140 ° C .

Foderare una teglia con carta da forno.

In una ciotola bella ampia mettete i fiocchi di avena, il cocco grattugiato, i mirtilli essiccati, i semini (girasole, zucca e sesamo) e le arachidi tritate grossolanamente. Mescolate. Aggiungete poco alla volta il latte condensato e continuate a mescolare. Vi sembrerà che il rapporto latte condensato/ingredienti solidi sia totalmente sballato, ma abbiate fede e continuate a mescolare. Stendere il composto nello stampo, uniformate la superficie con l’aiuto del dorso di un cucchiaio bagnato.

Cuocere per 45 minuti a 140° e 15 minuti a 160°, quindi togliere dal forno e dopo circa 15 minuti, tagliate nella forma che più vi piace. Lasciate raffreddare completamente prima di mangiare.

 

BARRETTE-AI-CEREALI_ULTIMA_2