instagram Googleplus pinterest rss

Cantucci veg della Maria

HomeDolciCantucci veg della Maria

Categorie: Dolci, Intolleranze

cantucci

14 marzo 2014

1

Di solito quando qualcuno porta qualcosa di buono da mangiare in ufficio o in qualsiasi altro posto, io non lo posso mai mangiare perché il lievito, lo zucchero e le uova sono ovunque! Invece qualche settimana fa, Maria ha portato questi fantastici cantuccini, (n.b.= I suoi erano ben più bellini dei miei), senza uova e... Read more »

Di solito quando qualcuno porta qualcosa di buono da mangiare in ufficio o in qualsiasi altro posto, io non lo posso mai mangiare perché il lievito, lo zucchero e le uova sono ovunque!

Invece qualche settimana fa, Maria ha portato questi fantastici cantuccini, (n.b.= I suoi erano ben più bellini dei miei), senza uova e senza lievito.

Maria, sappilo, te lo dico pubblicamente, ci conosciamo poco ma ti adoro!

cantucci_

 

INGREDIENTI UMIDI: - 100 gr Miele Millefiori Vis - 200 ml di latte di soia - 50 ml olio di semi di arachidi - 1 cucchiaino aceto di mele

INGREDIENTI ASCIUTTI: - 450 gr farina integrale - 200 gr zucchero integrale di canna - 1 cucchiaino di bicarbonato - 1 pizzico di sale - scorza grattugiata di arancia biologica - 200 gr di mandorle

In una terrina mettere tutti gli ingredienti asciutti tranne le mandorle: farina, zucchero, bicarbonato, la scorza d’arancia; in un’altra terrina preparare gli ingredienti umidi: miele sciolto nel latte caldo, olio di semi e aceto di mele. Amalgamare il tutto e alla fine incorporate le mandorle.

Dividere l’impasto e fare più rotoli. Aiutatevi con la farina, l’impasto sarà piuttosto morbido e appiccicoso, molto appiccicoso ma va bene così.

Foderate la placca del forno con carta forno e mette i rotoli, i miei erano larghi circa 3 dita e alti 1 e ½ circa e sono venuti dei cantucci un po’ giganti, perché in cottura crescono (quindi distanziate i rotoli, altrimenti vi troverete con un unici cantuccio ENORME!).

Prima di infornarli spennellateli  con il  latte ed infornare a 180° per 15 minuti.

Togliere i rotoli dal forno, tagliarli nella classica forma dei cantuccini e rimetterli in forno per altri 10 – 15 minuti a 100° o per più tempo a seconda della croccantezza che volete ottenere.

cantucci-veg