instagram Googleplus pinterest rss

Crostata al cioccolato

HomeDolciCrostateCrostata al cioccolato

Categorie: Crostate, Dolci

Crostata-al-cioccolato_evidenza

18 febbraio 2017

4

  Ho iniziato un nuovo corso di pasticceria e alla prima lezione abbiamo preparato questa bontà. All’inizio ero un po’ perplessa, una crostata al cioccolato con una pasta frolla al cacao farcita con una crema al cioccolato fondente, pensavo venisse una torta troppo dolce e stucchevole, invece non è assolutamente così, la frolla è delicata... Read more »

 

Ho iniziato un nuovo corso di pasticceria e alla prima lezione abbiamo preparato questa bontà.

All’inizio ero un po’ perplessa, una crostata al cioccolato con una pasta frolla al cacao farcita con una crema al cioccolato fondente, pensavo venisse una torta troppo dolce e stucchevole, invece non è assolutamente così, la frolla è delicata e la crema è molto buona, sembra quasi il budino che faceva la mia nonna.

Provate a farle e non vene pentirete. Io ne ho portato qualche fetta in ufficio e ne sono rimaste entusiaste. Mi hanno detto che tra le tante torte che ho portato, questa è in assoluto la più buona.

 

Crostata-al-cioccolato

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA AL CACAO: 150 gr di burro – 150 gr di zucchero fine – 1 uovo – 280 gr di farina – 25 gr di cacao amaro – semi di vaniglia – un pizzico di sale

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA: 250 ml di latte – 15 gr di farina di riso – 5 gr di amido di mais – 2 tuorli – 40 gr di zucchero fine – 1 stecca di vaniglia

INGREDIENTI PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO: 125 ml di panna – 190 gr di cioccolato fondente

Fetta-di-crostata-al-cioccolato-vista dall' alto

 

Prima di tutto bisogna preparare la pasta frolla, mescolate la farina con lo zucchero, un pizzico di sale e il cacao. Aggiungete i semi di vaniglia e il burro a pezzetti. Mescolate rapidamente, con la punta delle dita, fino a quando non avrete ottenuto un composto a briciole. Ricavate una fontana e al centro mettete l’uovo, amalgamate il tutto velocemente, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite con la pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Intanto che la pasta frolla riposa, prepariamo la crema. Portiamo a ebollizione il latte con una stecca di vaniglia, montiamo i tuorli con lo zucchero e uniamo la farina di riso e la fecola. Aggiungete il latte (togliete la bacca di vaniglia) e riportate il tutto sul fuoco. Mescolate con una frusta, fate addensare e poi mettete a freddare.

Ora passiamo alla ganache al cioccolato, fate scaldare la panna e uniteci il cioccolato spezzettato, mescolate bene fino al completo scioglimento del cioccolato. Fate intiepidire e unite alla crema.

Imburrate e infarinate uno stampo da crostata, meglio se con il fondo estraibile. Rivestite con la frolla, versate la crema e decorate con le strisce di pasta frolla. Cuocete a 180° per 40 minuti.

Se vi piacciono le crostate dovete provare a fare anche la Linzer Torte o la Torta di ricotta, amaretti e tante cose buone o se siete amanti del cioccolato potete fare la Torta caprese o il Tortino al cioccolato dal cuore morbido.

 

Fetta-di-crostata-al-cioccolato