instagram Googleplus pinterest rss

Crostatine con i mirtilli

HomeDolciCrostateCrostatine con i mirtilli

Categorie: Crostate, Dolci

Crostatine-ai-mirtilli-in-evidenza

19 giugno 2013

15

  Un dolcetto rapidissimo per placare la voglia di dolce che ogni tanto ci assale. Si, ok, che mi assale!!!       Srotolate la pasta frolla e ricavate dei cerchi, poco più grandi degli stampini delle crostatine. Foderate gli stampini con la carta da forno, metteteci la pasta frolla, fatela aderire bene allo stampo,... Read more »

 

Un dolcetto rapidissimo per placare la voglia di dolce che ogni tanto ci assale. Si, ok, che mi assale!!!

 

INGREDIENTI PER 4 CROSTATINE: 1 rotolo di pasta frolla pronta – 125 gr di mirtilli – 1 cucchiaio di zucchero – ½ limone – 300 ml di latte – 1 busta di preparato per Crema al limone Polenghi – marmellata di lamponi

 

Crostatine-ai-mirtilli

 

Srotolate la pasta frolla e ricavate dei cerchi, poco più grandi degli stampini delle crostatine. Foderate gli stampini con la carta da forno, metteteci la pasta frolla, fatela aderire bene allo stampo, bucherellate con una forchetta, coprite con un altro strato di carta da forno e metteteci sopra qualcosa per non farle gonfiare in cottura. Io uso dei ceci secchi ma ho visto che in commercio ci sono delle apposite sferette da utilizzare.

Mettete in forno caldo, a 180 gr per 15 minuti, dopodichè eliminate il peso e l’ultimo strato di carta da forno e rimettete in forno per altri 3-5 minuti.

Devono colorirsi all’interno, quindi dipende dal forno.

Una volta cotte, lasciatele raffreddare.

Date una rapida lavata ai mirtilli e condite con il succo di mezzo limone  e un cucchiaio di zucchero.

Preparate la crema, con il preparato della Polenghi per “Crema al limone” è semplicissimo, non dovrete far altro che miscelare il latte con la bustina aiutandovi con una frusta elettrica e aggiungere la dosetta al limone dentro la confezione. Niente di più semplice. Rapida e deliziosa.

Ora montiamo le nostre crostatine. Sulla base delle crostatine ho messo un cucchiaino di marmellata di lamponi ma potete usare la marmellata che più vi piace. Aggiungete 2 cucchiai di crema al limone Polenghi e sopra i mirtilli.

Stupirete i vostri ospiti.

Se non le mangiate subito, conservatele in frigorifero.

Crostatine-ai-mirtilli-e-crema