instagram Googleplus pinterest rss

Fiorentine alle mandorle e arancia

HomeDolciBiscottiFiorentine alle mandorle e arancia

Categorie: Biscotti, Dolci

Fiorentine-alle-mandorle-e-arancia

10 giugno 2016

0

  E’ una ricetta leggermente laboriosa e complicata, questa l’abbiamo fatta al corso di pasticceria avanzato ma fatica, sudore (e qualche imprecazione) saranno ricompensate appena assaggerete questi biscotti/pasticcini. I miei non sono venuti benissimo, sono un po’ stortini e il cioccolato non doveva venire proprio così ma erano veramente buoni. Mi raccomando, questa ricetta, come tutte le... Read more »

 

E’ una ricetta leggermente laboriosa e complicata, questa l’abbiamo fatta al corso di pasticceria avanzato ma fatica, sudore (e qualche imprecazione) saranno ricompensate appena assaggerete questi biscotti/pasticcini.

I miei non sono venuti benissimo, sono un po’ stortini e il cioccolato non doveva venire proprio così ma erano veramente buoni.

Mi raccomando, questa ricetta, come tutte le ricette che hanno pochi ingredienti, richiede che i prodotti utilizzati siano di prima qualità, quindi non utilizzate le bustine con l’arancia candita a cubetti a 1 euro che poi dopo i pasticcini non sanno di niente.

 

Fiorentine-alle-mandorle-e-arancia visti da vicino

 

INGREDIENTI: 200 gr di zucchero – 70 gr di MieBio all’arancia Rigoni di Asiago – 85 gr di panna – 100 gr di burro – 100 gr di scorza d’arancia candita – 200 gr di mandorle a lamelle – 200 gr di cioccolato fondente – olio di mandorle

 

Tostate le mandorle nel forno a 180°, ci dovrebbero volere circa 10 minuti ma state attenti e controllate, essendo così sottili, un attimo di distrazione e si bruciano.

In un pentolino mettete lo zucchero, il miele, la panna e il burro; mescolate e mettete sul fuoco. Vi servirà un termometro alimentare, dovete portare il composto a 114°.

Tagliate a piccoli pezzi la scorza d’arancio.

Appena il composto avrà raggiunto  la temperatura giusta, togliete dal fuoco e aggiungete la scorza d’arancia e le mandorle.

Stendete il composto su carta da forno unta con olio di mandorle, dovete farlo abbastanza velocemente, prima che si indurisca. Dovete creare uno strato sottile.

Con l’aiuto di uno stampo ricavate dei dischi e metteli su carta da forno unta di olio di mandorle e cuocete in forno a 160° per 15 minuti.

Fate raffreddare.

Intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria.

Appena i biscotti sono freddi, rivestite un lato con il cioccolato fondente.

Potete creare un motivo di onde con l’aiuto di una forchetta.

 

Fiorentine-alle-mandorle-e-arancia con barattolo di miele