instagram Googleplus pinterest rss

Mud cake

HomeDolciMud cake

Categorie: Dolci

MUD-CAKE_evidenza

25 marzo 2015

0

  L’ultima lezione del corso di pasticceria è stata dedicata ai dolci al cioccolato, uno più buono dell’altro. Dato che io sono indietro di una vita, ho cucinato un sacco, Giannino ha fatto un sacco di foto, ci sono tante ricette che dormono nel mio hard disk e aspettano di essere pubblicate, parto da questa... Read more »

 

L’ultima lezione del corso di pasticceria è stata dedicata ai dolci al cioccolato, uno più buono dell’altro.

Dato che io sono indietro di una vita, ho cucinato un sacco, Giannino ha fatto un sacco di foto, ci sono tante ricette che dormono nel mio hard disk e aspettano di essere pubblicate, parto da questa super delizia di cioccolato e rum, prima che sia troppo caldo per affogare nel cioccolato.

Partiamo dal nome, mud cake, in inglese mud significa fango, dice che la torta si chiama così perché ha la consistenza del fango, è una torta morbida morbida… Mah se il fango fosse come questa torta, abbandonerei il mio lavoro e andrei a fare la lottatrice nel fango.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 125 di cioccolato fondente - 230 di zucchero di canna – 70 ml di acqua – 50 ml di rum scuro – 125 gr di burro – 1 uovo – 125 gr di farina – ½ cucchiaino di lievito in polvere – 15 gr di cacao amaro – un pizzico di sale

 

MUD-CAKE_1

 

In una casseruola mettete il burro, lo zucchero, acqua calda e il rum e portate a ebollizione.

Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato spezzettato, mescolate fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto.

Appena il composto si sarà freddato aggiungete l’uovo sbattuto.

Mescolate bene e aggiungete poco alla volta la farina e il lievito.

Prendete degli stampini monoporzione di acciaio e ricopriteli di carta da forno bagnata e strizzata, metteteci il composto.

Cuocete in forno ventilato a 200° per 20 minuti.

Fate la prova stecchino ma ricordate che l’impasto deve rimanere umido all’interno.

Appena freddo, se volete, potete spolverare con zucchero a velo.

 

MUD-CAKE_ultima