instagram Googleplus pinterest rss

Muffin al pesto

HomeAntipastiMuffin al pesto

Categorie: Antipasti, Muffin

muffins al pesto

24 aprile 2011

0

Si, ok, lo ammetto. Mi è partita la fissa per i muffin e mi sa che andrò avanti per un bel pò. Questa ricetta me l’ha “donata” la Bea, anche se l’ho leggermente riveduta. E quindi oltre a 1000 ricette dolci, ecco i Muffin salati.   Ingredienti per 6 muffin: 115 gr di farina –... Read more »

Si, ok, lo ammetto. Mi è partita la fissa per i muffin e mi sa che andrò avanti per un bel pò. Questa ricetta me l’ha “donata” la Bea, anche se l’ho leggermente riveduta. E quindi oltre a 1000 ricette dolci, ecco i Muffin salati.

 

Ingredienti per 6 muffin:

115 gr di farina – 1 uovo –  mezzo bicchiere di latte – 60 gr di parmigiano grattugiato – 100 gr di ricotta – 80 gr di pesto – 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate – 3 pomodorini tagliati a metà

Occorrente: stampini monoporzione

Come ho già detto, il procedimento per fare i muffin è un po’ diverso da quello per le altre preparazioni, sia dolci che salate.

Vanno separati gli ingredienti secchi da quelli umidi.

Quindi in una ciotola amalgamate la farina, il lievito, il parmigiano.

In un’altra ciotola amalgamate il latte, l’uovo, la ricotta e il pesto.

Ora unite i 2 composti e date una rapida mescolata.

Questo impasto non và lavorato troppo, altrimenti perde di consistenza.

Ora prendete degli stampini monoporzione e imburrateli con un po’ di burro fuso. Io ho trovato uno stampo da muffin e ci ho messo i pirottini di carta, se usate questi, non c’è bisogno di imburrare.

Mettete il composto nei contenitori ma non riempite fino all’orlo ma solo per 2/3.

Infine mettere un mezzo pomodorino come decorazione. Cuoceteli in forno a 180° per 20 minuti, per essere sicuri che sono cotti fate la famosa prova stecchino.

Io ho iniziato a mangiarli appena sfornati ma vi consiglio di farli raffreddare un pò. Tiepidi o addirittura dopo un oretta che li avete cotti sono molto più buoni.