instagram Googleplus pinterest rss

Muffin al cioccolato (dell'uovo di Pasqua)

HomeDolciMuffin al cioccolato (dell’uovo di Pasqua)

Categorie: Dolci, Muffin

muffin al cioccolato dell'uovo di pasqua

10 maggio 2011

0

Toglietemi tutto ma non la cioccolata. L’adoro, in particolare quella fondente. Quest’anno la Dina ci ha regalato un bel uovo di Pasqua … ma di cioccolato gianduia… buono ma un po’ troppo dolce per i nostri gusti. Allora sempre fedele al motto “non si butta via niente” ho provato a farci dei muffins e il... Read more »

Toglietemi tutto ma non la cioccolata. L’adoro, in particolare quella fondente. Quest’anno la Dina ci ha regalato un bel uovo di Pasqua … ma di cioccolato gianduia… buono ma un po’ troppo dolce per i nostri gusti. Allora sempre fedele al motto “non si butta via niente” ho provato a farci dei muffins e il risultato è stato buono.

Ingredienti per 16 muffin:

50 gr di burro fuso – 150 gr di zucchero – 2 uova – 250 gr di farina – 1 bustina di lievito – 200 ml di latte – 130 gr di cioccolato -1 tazzina di caffè

Occorrente: stampini monoporzione

Il procedimento per fare i muffin è un po’ diverso da quello per fare gli altri dolci.

Vanno separati gli ingredienti secchi da quelli umidi.

Quindi in una ciotola amalgamate la farina, lo zucchero, il lievito.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la tazzina di caffè. (Se siete sempre di corsa come me, potete mettere anche nel microonde, per un paio di minuti alla potenza più bassa, mescolando ogni tanto in modo che abbia una bella consistenza fluida).

Appena il cioccolato si è raffreddato aggiungete il burro fuso, il latte, le uova.

Ora unite i 2 composti e date una rapida mescolata.

Questo impasto non và lavorato troppo, altrimenti perde di consistenza.

Ora prendete degli stampini monoporzione e imburrateli con un po’ di burro fuso. Io ho trovato uno stampo da muffin e ci ho messo i pirottini di carta, se usate questi, non c’è bisogno di imburrare.

Mettete il composto nei contenitori ma non riempite fino all’orlo ma solo per 2/3.

Cuoceteli in forno a 180° per 20 minuti, per essere sicuri che sono cotti fate la famosa prova stecchino.

 Sono venuti con un sapore delicato e molto soffici. Anche dopo un paio di giorni erano sempre morbidi, cosa strana, perché di solito i miei muffins dopo un paio di giorni si seccano e sono buoni solo inzuppati nel caffelatte.

Buoni i miei muffin al cioccolato.