instagram Googleplus pinterest rss

Zuppa di zucca

HomePrimiZuppa di zucca

Categorie: Primi, Zuppe

Zuppa di zucca

26 ottobre 2011

0

Questa ricetta non è mia ma l’ho “rubata” al mio fruttivendolo di fiducia, Tommaso. Ovviamente un po’ riveduta. Anche se gli ingredienti possono sembrare insoliti, il risultato è garantito. Una bella zuppa calda è l’ideale con questo freddo che sta arrivando.     Ingredienti:   1 Kg di zucca mondata – 1 patata – 1... Read more »

Questa ricetta non è mia ma l’ho “rubata” al mio fruttivendolo di fiducia, Tommaso. Ovviamente un po’ riveduta. Anche se gli ingredienti possono sembrare insoliti, il risultato è garantito. Una bella zuppa calda è l’ideale con questo freddo che sta arrivando.

 

 

Ingredienti:  

1 Kg di zucca mondata – 1 patata – 1 mela – un po’ di misto per soffritto – 1 dado – sale – pepe – peperoncino – olio

Prima di tutto pulite e tagliate a pezzettini la zucca, poi fate lo stesso con la patata e la mela e mettete tutto in una casseruola con un cucchiaio di misto per soffritto. Quando inizia a cuocere aggiungete un dado. Resistete alla tentazione di aggiungere acqua, tranquilli non si attacca, appena la zucca inizia a cuocersi rilascia acqua.

Lasciate cuocere per 30 minuti. Aggiustate di sale, pepe, mettete un po’ di noce moscata.

Passate il tutto al minipimer e servite con un filo di olio, un po’ di peperoncino e se vi piace una bella manciata di formaggio grattato.

La ricetta originale prevedeva la cipolla rossa a fette, da mettere all’inizio, sicuramente avrebbe reso il piatto più gustoso, ma io non l’ho messa dato che Giannino è allergico alla cipolla.

Per quanto riguarda la mela, io ho messo una Granny Smith pensando che fosse la migliore per bilanciare il dolce della zucca, il risultato non era male ma poi Tommaso mi ha detto che non potevo scegliere mela peggiore, 🙁  sarebbe stato meglio scegliere una mela meno acida.

Lascio a voi la scelta.

Fatemi sapere.