instagram Googleplus pinterest rss

Torta marmorizzata ai cachi

HomeDolciTorta marmorizzata ai cachi

Categorie: Dolci

torta marmorizzata ai cachi

29 gennaio 2012

0

La cassetta infinita di cachi è sempre lì, secondo me, sono magici, la notte sul terrazzo, si riproducono e aumentano. Cercando e non trovando una ricetta per fare una torta di cachi… SPAM … lampo di genio, idea luminosa! Corro da Giannino e gli dico: “Trovato, farò dei Muffins ai cachi e succo d’arancia!”. Lui... Read more »

La cassetta infinita di cachi è sempre lì, secondo me, sono magici, la notte sul terrazzo, si riproducono e aumentano.

Cercando e non trovando una ricetta per fare una torta di cachi…

SPAM … lampo di genio, idea luminosa!

Corro da Giannino e gli dico: “Trovato, farò dei Muffins ai cachi e succo d’arancia!”. Lui mi guarda, faccetta perplessa e: “ Nooo, ancora muffins?! Basta! Se non la trovi una ricetta, inventatela.  No?. “

Facile lui! Quindi ho provato con questo esperimento …

Ma non demordo, i muffin li farò lo stesso e non glieli faccio neanche assaggiare. Tiè.

Che dite?

Ingredienti:

250 gr di farina – 150 gr di zucchero – 3 uova – 150 gr di burro – 1 bicchiere di spremuta d’arancia – 4 cachi – il succo di ½ limone – 1 bustina di lievito

Prima di tutto passate al passatutto i cachi, raccogliete la purea ottenuta in un tegame, aggiungete il succo di ½ limone e 50 gr di zucchero e fate bollire 5 minuti. Lasciate raffreddare.

In una terrina amalgamate bene il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Questo procedimento sarà più semplice se tirate fuori il burro dal frigorifero un paio di ore prima, così avrà modo di ammorbidirsi e sarà più facile lavorarlo.

Aggiungete le uova, una alla volta.

Ora è la volta della farina, và messa poco alla volta, facendola passare da un setaccio per evitare che si formino i grumi.

Alternate farina con il succo d’arancia, così sarà più facile ottenere un impasto abbastanza fluido e non troppo duro da mescolare.

Quando tutto è impastato aggiungete la bustina di lievito e amalgamate bene. Mettete metà dell’impasto in un’altra ciotola e aggiungetevi la “marmellata” di cachi. Amalgamate bene ma mescolate piano, in modo da non smontare l’impasto.

Prendete uno stampo da ciambellone, imburratelo e alternate i due impasti.

In forno per 40 minuti a 180 gradi.

Per verificare se il dolce è cotto foratelo con uno stuzzicadenti, se esce pulito e asciutto potete sfornare.

 L’impasto con i cachi aveva una consistenza molto più morbida rispetto a quello bianco, quindi non è venuta proprio come speravo, l’aspetto non è il massimo ma il sapore è buono.