instagram Googleplus pinterest rss

Orsu', il Birramisu'!

HomeContestOrsu’, il Birramisu’!

Categorie: Contest, Dolci

Birramisù

21 febbraio 2012

16

Un amico di Giannino, il Minia, è un grande appassionato di birre, non solo è un vero e proprio homebrewers e da poco ha creato una suo marchio di birre. Più volte ha cercato di coinvolgerci in vari eventi, ma dato che noi siamo più tipi da aranciata allungata con l’acqua che da birra, abbiamo... Read more »

Un amico di Giannino, il Minia, è un grande appassionato di birre, non solo è un vero e proprio homebrewers e da poco ha creato una suo marchio di birre.

Più volte ha cercato di coinvolgerci in vari eventi, ma dato che noi siamo più tipi da aranciata allungata con l’acqua che da birra, abbiamo spesso glissato.

Tempo fa ci ha invitato ad una degustazione di birre abbinate ai formaggi.

Prendete nota, parola magica, formaggi. Siamo andati di corsa, sinceramente, più attirati dai formaggi che dalle birre ma ci si è aperto un mondo. Eravamo a tavola con tante persone simpatiche, che parlavano, lasciandoci a volte perplessi dei vari usi in cucina della birra.

La cosa che più mi stupì, è che parlavano di un dolce, il birramisù, uno speciale tiramisù fatto con la birra invece che con il caffee.  Li per li, pensavo mi prendessero in giro…..

Qualche giorno fa, navigando in internet sono capitata sul sito di

http://paneepomodoro.wordpress.com/

Ho visto il contest ideato da Paneepomodoro  e da Photobirra e ho pensato perché non provare con il birramisù???  

Il contest lo trovate a questo indirizzo http://paneepomodoro.wordpress.com/2012/01/27/il-mio-primo-contest-la-cucina-con-la-birra/

Eccolo qua!  Provate e non ve ne pentirete.

 

Ingredienti per 8 persone:

6 uova freschissime  – 120 gr di zucchero – 400 gr savoiardi – 500 gr mascarpone – birra scura – cacao amaro in polvere

 Separate i tuorli dagli albumi.  Rimettete gli albumi in frigorifero. Lavorate bene i tuorli con metà dello zucchero, aiutandovi con il frullino, fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero rimasto, quando è bello cremoso, amalgamate con il composto di uova.

Tirate fuori dal frigorifero gli albumi, aggiungete un pizzico di sale e montate a neve ben ferma. Unite le chiare montate a neve al composto di uova e mascarpone, poco alla volta, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.

Mettete la birra in un piatto fondo e tuffateci velocemente i savoiardi e rivestite il fondo di uno stampo. Il top questo dolce lo si ottime con una birra scura tipo Stout. (Ho letto sull’etichetta).

Ricoprite con un generoso strato di crema e una bella spolverata di cacao amaro.

Altro strato di savoiardi inzuppati nella birra, strato di crema, strato di cacao amaro.

Coprite e tenete in frigorifero almeno un paio di ore, il top secondo me lo raggiunge stando li tutta la notte, anche se al dire il vero, Giannino e Andrea sono stati ben contenti di leccare la ciotola …. O mamma detto così sembrano 2 cani ma sono 2 ottimi fotografi.