instagram Googleplus pinterest rss

Castagnole laziali

HomeCarnevaleCastagnole laziali

Categorie: Carnevale, Dolci

Castagnole laziali

7 febbraio 2013

3

Io e la Maria ci ritroviamo circa una volta al mese per parlare, ma non so com’è  da un pò di tempo iniziamo a parlare di cose serie e poi parliamo sempre di cucina. (Non starà mica diventando una fissazione la mia?) Si diceva dei dolci di carnevale e lei è rimasta stupita dal fatto che io non... Read more »

Io e la Maria ci ritroviamo circa una volta al mese per parlare, ma non so com’è  da un pò di tempo iniziamo a parlare di cose serie e poi parliamo sempre di cucina. (Non starà mica diventando una fissazione la mia?)

Si diceva dei dolci di carnevale e lei è rimasta stupita dal fatto che io non avessi mai preparato e mangiato le castagnole laziali, a suo dire facilissime da fare: 1 cucchiaio colmo di farina, 1 cucchiaio raso di zucchero 1 uovo. Mescolare, friggere, pronte. Ricetta stile Dina insomma. Dato che oggi è giovedì grasso, ve la propongo a voi, un pò modificata.

Ingredienti per circa 12-15 castagnole

1 uovo – 1 cucchiaio raso di zucchero – 2 cucchiai di farina – buccia di limone grattugiata – olio per friggere – zucchero a velo

Castagnole laziali

In una ciotola mescolate lo zucchero con l’uovo e la buccia del limone (mi raccomando usate un limone non trattato). Dopo aggiungete la farina setacciata e amalgamate il tutto con una frusta.

Mettendo la dose di farina consigliata dalla Maria, a me veniva un composto estremamente liquido, allora ho aumentato la farina. La consistenza dovrebbe essere quella di una pastella densa.

Con l’aiuto di 2 cucchiaini fate delle simil-palline (le mie hanno forme strane, ma almeno voi provateci) e friggetele in abbondante olio, appena sono dorate scolatele, asciugatele e mettete abbondante zucchero a velo.