instagram Googleplus pinterest rss

Ravioli con ricotta, carciofi e pecorino

HomeContestRavioli con ricotta, carciofi e pecorino

Categorie: Contest, Primi

ravioli-con-pecorino-e-carciofi_lontani

10 giugno 2013

2

Eccoci alla 3° sfida di Cuoco di fulmine, “Tutti cuochi per te”  sembra che sia iniziata ieri questa competizione e invece siamo già a metà e più si va avanti, più diventa appassionante. Questa sfida si intitola “Mamma ho invitato a pranzo gli amici”, bisognava creare un piatto goloso ma anche salutare, adatto per sfamare un... Read more »

Eccoci alla 3° sfida di Cuoco di fulmine, “Tutti cuochi per te”  sembra che sia iniziata ieri questa competizione e invece siamo già a metà e più si va avanti, più diventa appassionante.

Questa sfida si intitola “Mamma ho invitato a pranzo gli amici”, bisognava creare un piatto goloso ma anche salutare, adatto per sfamare un gruppo di teenager; anche questa volta c’erano degli ingredienti obbligatori da usare: una  pasta ripiena, un formaggio a pasta dura, menta e 2 prodotti Ponti.

La competizione si fa sempre più dura e ci spinge ad essere sempre più creativi.

Io ho preparato dei ravioli aromatizzati alla menta ripieni di ricotta, carciofi e pecorino aromatizzato al peperoncino e li ho conditi con una crema di peperoni gialli e una dadolata di peperoni rossi.

Ecco la ricetta:

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 200 gr di farina 00 per pasta fresca e gnocchi Rosignoli Molini – 2 uova – 4 carciofi Carcioghiotto Ponti – 250 gr di ricotta – 60 gr di pecorino al peperoncino – 10 foglie di menta – Peperoni Peperlizia - sale - olio

 

In una ciotola lavorate la ricotta fino a farla diventare cremosa, aggiungete il pecorino tagliato a dadini piccoli e i carciofi tritati grossolanamente. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Coprite e conservate in frigorifero.

Per preparare la pasta, tritate finemente la mente, mi raccomando fatelo con il coltello o con la mezza luna, non con il frullatore e usate mente fresca.

Mescolate il trito di menta alla farina 00 per pasta fresca e gnocchi Rosignoli Molini, aggiungete le uova e impastate.

Tirate la sfoglia fine fine, fate ogni raviolo con un cucchiaino di ripieno.

Con queste dosi dovrebbero venire circa 50 ravioli.

Prendete i peperoni, tagliate a cubetti quelli rossi e frullare quelli gialli.

Fate scaldare la purea di peperoni gialli in una padella antiaderente con un filo di olio.

Lessate i ravioli in abbondante acqua salata alla quale avrete aggiunto un cucchiaio di olio.

Fate saltare delicatamente i ravioli nella purea di peperoni gialli e decorate con i peperoni rossi a cubetti.

ravioli-con-pecorino-e-carciofi_vicini