instagram Googleplus pinterest rss

Spaghetti con limone e pecorino

HomePrimiSpaghetti con limone e pecorino

Categorie: Primi

Spaghetti-al-limone-e-pecorino_evidenza

13 novembre 2015

0

  Questa è una ricetta un po’ estiva ma ho deciso di prepararla lo stesso visto che il freddo (per fortuna) non vuole arrivare e la mia amica Carla mi ha regalato degli ottimi limoni colti dal suo albero. Questo è il primo perfetto per quando si vuole mangiare qualcosa di fresco e saporito. E’... Read more »

 

Questa è una ricetta un po’ estiva ma ho deciso di prepararla lo stesso visto che il freddo (per fortuna) non vuole arrivare e la mia amica Carla mi ha regalato degli ottimi limoni colti dal suo albero. Questo è il primo perfetto per quando si vuole mangiare qualcosa di fresco e saporito. E’ un piatto molto semplice, con pochissimi ingredienti. In questa ricetta più delle altre è fondamentale la qualità degli ingredienti, se riuscite a trovare dei bei limoni succosi, dei cipollotti appena colti e del buon formaggio, rimarrete letteralmente stupiti.

 

Spaghetti-al-limone-e-pecorino

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 150 gr di spaghetti – 80 gr di pecorino sardo semistagionato – 2 limoni non trattati – 3 cipollotti – pepe nero – sale – 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

Grattugiate la scorza dei limoni, un limone pelatelo a vivo e tagliatelo a pezzettini.

Mettete tutto insieme in una ciotola. Aggiungete il pecorino grattugiato, il succo di un limone e 5 cucchiai di olio. Mescolate bene.

Lavate, pulite e tagliate a rondelle fini i cipollotti; uniteli al resto della salsa e lasciate insaporire il tutto per 30 minuti.

Lessate gli spaghetti al dente, uniteli alla salsa, mescolate bene e aggiungete una generosa macinata di pepe nero.

 

Spaghetti-al-limone-e-pecorino verticale