instagram Googleplus pinterest rss

Strudel di mele

HomeDolciStrudel di mele

Categorie: Dolci

fetta-di-strudel-di-mele

1 gennaio 2014

1

  Tanti ma tanti auguri di buon anno a tutti. Con la speranza che il 2014 porti a ognuno di voi quello che desiderate. Gli ultimi 5 giorni li abbiamo passati a Copenaghen e i giorni pre-natalizi sono stati un delirio ma chi “blogga” il primo dell’anno, “blogga” tutto l’anno e quindi ecco qua una... Read more »

 

Tanti ma tanti auguri di buon anno a tutti.

Con la speranza che il 2014 porti a ognuno di voi quello che desiderate.

Gli ultimi 5 giorni li abbiamo passati a Copenaghen e i giorni pre-natalizi sono stati un delirio ma chi “blogga” il primo dell’anno, “blogga” tutto l’anno e quindi ecco qua una ricettina rimasta sepolta nell’archivio, come tante altre del resto.

Questa ricetta è di vari mesi fa, un sabato dopo le grandi pulizie settimanali ero distrutta e Giannino mi fa “Sai avrei proprio voglia di mangiare lo strudel!!!”

… E strudel è stato!

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 1 rotolo di pasta sfoglia quadrata – 3 mele – 50 gr di uvetta –30 gr di pinoli – 50 gr di zucchero – 1 limone – 1 cucchiaino di cannella – 10 amaretti – 1 uovo

 

Fare lo strudel è molto semplice e veloce ed il risultato è sempre garantito.

Prima di tutto mettete l’uvetta a rinvenire in poca acqua tiepida.

Lavate, sbucciate e tagliate a piccoli pezzi le mele.

Mettetele in una ciotola ampia, insaporite con un lo zucchero e il succo di limone. Mescolate bene.

Srotolate la pasta sfoglia e assottigliatela ulteriormente.

Se come me, avete problemi con il lievito, fate attenzione, la maggior parte delle paste sfoglie in commercio è priva di lievito ma non tutte. Io ho preso quella sbagliata e mi è venuto mal di pancia.

Al composto di mele aggiungete l’uvetta strizzata, i pinoli, la cannella e gli amaretti sbriciolati. Mescolate bene e mettete al centro della pasta sfoglia.

Ripiegate la pasta sfoglia sulle mele, dovete sigillare tutti i bordi, altrimenti in cottura il ripieno uscirà tutto fuori.

Spennellate con un uovo sbattuto. Incidete la superficie dello strudel con alcuni tagli, questo permetterà al vapore di uscire, altrimenti lo strudel potrebbe risultare molliccio.

Mettete in forno per 40 minuti a 180°.

 

Strudel-di-mele