instagram Googleplus pinterest rss

Torta di carote e arance

HomeDolciTorta di carote e arance

Categorie: Dolci

torta-di-carote-e-arance

22 gennaio 2014

7

  Sabato 25 gennaio torna l’appuntamento con le “Arance della Salute”, scelte dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva. Ventimila volontari, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiscono in duemila piazze 330mila reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse. Con un contributo minimo di 9 euro è possibile sostenere concretamente... Read more »

 

Sabato 25 gennaio torna l’appuntamento con le “Arance della Salute”, scelte dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva.

Ventimila volontari, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiscono in duemila piazze 330mila reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse.

Con un contributo minimo di 9 euro è possibile sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e portare a casa un pieno di vitamine.

airc_arance

 

Come sappiamo l’alimentazione ha un ruolo primario per la nostra salute, la chiave è mangiare bene per stare meglio e prevenire i tumori.

Quindi un alimentazione ricca di verdura e frutta (di stagione e non trattata), frutta secca ma senza esagerare, zuccheri non raffinati, cereali integrali.

In base a questi principi ho provato a inventarmi questa torta e il risultato non è stato per niente male. Quindi si può mangiare sano senza rinunciare al gusto.

 

INGREDIENTI: 3 uova - 300 gr di carote – 150 gr di farina integrale Molino Chiavazza – 100 gr di farina di grano Timilia - 150 gr di fruttosio - 100 gr di mandorle sgusciate - 2 arance biologiche – 80 gr di olio di arachidi – ½ bustina di lievito

 

Torta-di-carote-e-arance

 

Mettete le mandorle nel mixer insieme a 3 cucchiaini di fruttosio e tritate finemente.

Separate gli albumi dai tuorli, mettete gli albumi in frigorifero e lavorate i tuorli con il fruttosio. Dovete ottenere un composto chiaro e spumoso.

Grattate la scorza di un arancia, spremete 2 arance. Poco alla volta aggiungete il succo d’arancia al composto e dopo l’olio.

In una ciotola mescolate le 2 farine setacciate, il lievito, le mandorle tritate e la buccia dell’arancia, aggiungete al composto di uova poco alla volta e mescolate.

Quando è tutto amalgamato, aggiungete le carote grattate con una grattugia a fori grossi.

Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto.

Prendete una teglia, ungetela bene e metteteci l’impasto.

Deve cuocere a 180° in forno statico per 30 minuti e poi lasciatela altri 10 minuti in forno aperto e spento.

Quando è fredda spolveratela con lo zucchero a velo.

 

Torta-di-carote-e-arance

 

Torta-di-carote-e-arance