instagram Googleplus pinterest rss

Vellutata di barbabietole

HomePrimiVellutata di barbabietole

Categorie: Primi, Vellutata, Zuppe

Vellutata-di-barbabietole_vista-da-vicino

4 maggio 2016

2


A volte, alcune verdure sono noiose da mangiare anche se fanno tanto bene. Una di queste è la barbabietola, è ricca di vitamine, in particolare del gruppo B, di sali minerali e fibre. Io spesso la compro già cotta, la scaldo in microonde e la condisco con olio e sale ed è il mio salva vita quando non ho verdure fresche in casa. Diciamocelo però, mangiata così, è un po’ tristina. Provatela in questa versione e inizierete ad amarla.

 

L’idea della ricetta

Siamo in quel periodo dell’anno che alla mattina fa freddo, al pomeriggio si muore di caldo e alla sera è fresco; in quel periodo dell’anno che i primi raggi di sole ti fanno pensare al mare e aimè alla prova costume

Questa vellutata è perfetta, è leggera e poco calorica inoltre visto che non fa ancora caldo, la sera si mangia più volentieri di un piatto di insalata.

 

Vellutata-di-barbabietole_vista-da-lontano

Ingredienti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 500 gr di barbabietole cotte – 180 gr di patate – 100 gr di cipolla rossa – 1 l di brodo vegetale – 20 gr di burro – basilico – olio - 100 gr di feta – sale – pepe

 

Procedimento

Lavate e pelate la patata. Tagliatela a cubetti. Affettate la cipolla.

In un’ampia casseruola fate sciogliere il burro, fateci rosolare la cipolla e poi aggiungete la patata. Coprite con il brodo. Fate cuocere a fuoco lento per circa 25 minuti. Aggiungete le barbabietole e cuocete per altri 10 minuti.

Scolate le verdure dal loro liquido di cottura, ma non buttatelo via.

Frullate le verdure e aggiungete poco alla volta il brodo, a seconda che vogliate una vellutata più o meno densa.

Frullate qualche foglia di basilico con dell’olio.

Tagliate la feta a cubetti.

Mettete la vellutata nei piatti, aggiungete la feta a cubetti e decorate con qualche goccia di olio al basilico.

 

Vellutata-di-barbabietole_cucchiaio-di-legno

 

Amate le barbabietole? Avete mai pensato di farci gli scones? Ecco la ricetta degli Scones alla barbabietola.  Invece se amate le vellutate provate la vellutata di carote o la vellutata di piselli.