instagram Googleplus pinterest rss

Biscotti degli ussari

HomeDolciBiscottiBiscotti degli ussari

Categorie: Biscotti, Dolci

Biscotti degli ussari

26 gennaio 2016

1

  Questi biscottini sono deliziosi, sanno di genuinità, di cose semplici, profumano di buono… Non so perché mi viene da dire sanno di nonna, sebbene la mia cara nonna Ada non abbia mai cucinato qualcosa di questo genere.       Impastate il burro con lo zucchero, i tuorli e il sale; aggiungete la farina,... Read more »

 

Questi biscottini sono deliziosi, sanno di genuinità, di cose semplici, profumano di buono…

Non so perché mi viene da dire sanno di nonna, sebbene la mia cara nonna Ada non abbia mai cucinato qualcosa di questo genere.

 

INGREDIENTI: 200 gr di burro – 100 gr di zucchero – 2 tuorli d'uovo – 300 gr di farina – 80 gr di nocciole tritate – zucchero a velo - 1 pizzico di sale – 150 gr di FiordiFrutta ai lamponi Rigoni di Asiago

 

Biscotti degli ussari con marmellata ai lamponi

 

Impastate il burro con lo zucchero, i tuorli e il sale; aggiungete la farina, le nocciole tritate e amalgamate il tutto, velocemente, il burro non deve prendere calore.

Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 2 ore.

Dopo di che date al vostro impasto la forma di un cilindro, tagliate delle fette regolari. Con ogni fetta formate delle palline, schiacciatele leggermente e create un incavo.

Vanno cotti per 15-20 minuti, a 200°. Per essere certi che l’incavo rimanga tale e possa accogliete tanta buona marmellata, a metà cottura tirate fuori i biscotti e schiacciateli al centro e rimetteteli in forno. SA PE TE LO, se amate cucinare, dovete esser pronte a ustionarvi le dita.

Appena i biscotti sono freddi, spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Scaldate leggermente la marmellata e metteteli negli incavi.

La tradizione dice che prima di mangiarli vanno fatti riposare 2 giorni…

Ma i miei, 2 giorni dopo, erano già finiti…

Quindi, sinceramente, non so dirvi, come siano più buoni, ma vi garantisco che fatti e mangiati, sono strepitosi.

 

Biscotti degli ussari con tazza nera