instagram Googleplus pinterest rss

Pasticcini alla frutta

HomeDolciPasticcini alla frutta

Categorie: Dolci

pasticcini_evidenza

6 giugno 2015

1

  Avete presente i classici pasticcini che ammirate nella vetrine delle pasticcerie, beh oggi capirete che non è poi così difficile prepararli e li farete da voi. Quando li offrirete ai vostri amici, resteranno a bocca aperta.       Iniziamo preparando la pasta frolla. Mettete la farina setacciata, il sale, lo zucchero a velo... Read more »

 

Avete presente i classici pasticcini che ammirate nella vetrine delle pasticcerie, beh oggi capirete che non è poi così difficile prepararli e li farete da voi. Quando li offrirete ai vostri amici, resteranno a bocca aperta.

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA: 300 gr di farina – 150 gr di burro – 100 gr di zucchero a velo – 3 tuorli – un pizzico di sale – ½ cucchiaio di scorza di limone grattugiata

INGREDIENTI PER LA CREMA: 3 tuorli – 125 gr di zucchero – 125 ml di latte – 60 ml di panna fresca – 12 gr di amido di mais – 12 gr di farina di riso

INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE: frutti di bosco, fragole, frutta a vostro piacimento

 


pasticcini_1

 

Iniziamo preparando la pasta frolla.

Mettete la farina setacciata, il sale, lo zucchero a velo e la scorza di limone sul piano di lavoro, mescolate bene.

Create la classica fontana e al centro mettete il burro tagliato a pezzetti.

Mescolate velocemente con la punta delle dita, dovete ottenere un composto a briciole.

Aggiungete i tuorli e continuate a mescolare fino a quando non otterrete una palla. Appiattitela, avvolgetela nella pellicola trasparente e conservate in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo facciamo la crema.

Versate il latte e la panna in una casseruola e portate a ebollizione. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno chiari e spumosi, unite gli amidi e mescolate bene. Aggiungete la panna e il latte, mescolate e rimettete sul fuoco. Continuate a mescolare, quando la crema inizia ad addensarsi togliete dal fuoco e fate raffreddare. L’ideale sarebbe mettere la crema in una ciotola e immergerla dentro ad un’altra ciotola piena di ghiaccio, questo per far raffreddare velocemente la crema ed evitare la proliferazione di batteri pericolosi.

Togliete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela abbastanza fine con il matterello. Io ho usato uno stampo a forma di fiore, perché tondo non lo avevo, tagliate le formine e posizionatele in uno stampo da mini muffin, fate aderire bene la pasta ai bordi.

Mettete lo stampo per 10 minuti nel freezer e dopodiché cuocete in forno a 180° per 8 – 10 minuti.

Il passaggio in freezer fa si che il pasticcino in cottura non perda la sua forma originale.

Togliete dal forno i vostri gusci di pasta frolla e fateli raffreddare su una griglia.

Riempiteli di crema pasticcera utilizzando un sac a pochè e decorate con la frutta che più vi piace.

Conservateli in frigorifero fino al momento di mangiarli.

 

pasticcini_ultima