instagram Googleplus pinterest rss

Crumble ai cachi

HomeDolciCrostateCrumble ai cachi

Categorie: Crostate, Dolci

crumble ai cachi maturi

8 gennaio 2012

0

La bella cassetta di cachi di Federico è ancora lì che mi guarda, ne sono maturati un altro po’ e dato che ricette con i cachi non ne conosco, ho provato a trasformare una ricetta che avevo visto in tv. Loro usavano le susine, io ci ho messo i cachi. A proposito, se qualcuno ha... Read more »

La bella cassetta di cachi di Federico è ancora lì che mi guarda, ne sono maturati un altro po’ e dato che ricette con i cachi non ne conosco, ho provato a trasformare una ricetta che avevo visto in tv. Loro usavano le susine, io ci ho messo i cachi.

A proposito, se qualcuno ha qualche ricetta interessante con i cachi, HELP ME!

 

Ingredienti:

800 gr di cachi maturi – 200 gr di zucchero – 1 limone – 180 gr di burro – 1 uovo – 400 gr di farina – ½ bustina di lievito per dolci

 

Prima di tutto, lavate bene i cachi, togliete il picciolo e passateli nel passaverdura.

Mettete la polpa ottenuta in una ciotola adatta al microonde con 70 gr di zucchero e il succo di un limone. Mescolate bene e mettete nel forno a microonde, per 12 minuti alla potenza massima.

Mi raccomando, usate una ciotola ampia, perché la purea tende a gonfiarsi e a strabordare, io stavo per fare un danno enorme, che se avesse visto Giannino mi strangolava. Meno male che non legge questo blog, lui si limita a fotografare e mangiare.

 Mentre la purea di cachi cuoce, preparate l’impasto.

In una ciotola, ampia anche questa, lavorate prima il burro con lo zucchero, aggiungete l’uovo e la farina setacciata insieme al lievito.

Lavorate con le mani, la consistenza sarà quella di un impasto venuto male, sbriciolato, che non sta’ insieme… deve essere proprio così.

Per me, che sono un po’ negata con gli impasti, è stata una goduria, credo che dopo il trip dei muffin mi partirà quello per i crumble.

Prendete uno stampo da crostata, foderatelo con della carta da forno bagnata e ben strizzata. Fate un bello strato uniforme di briciole del nostro impasto, sopra mette la purea di cachi e sopra un altro bello strato di briciole, in modo da coprire il tutto.

In forno caldo, statico, a 180° per 40 minuti.

 Io con questa dose ho fatto una crostata grande e 2 piccoline monodose.

Il dolce è molto buono anche dopo qualche giorno.