instagram Googleplus pinterest rss

Tortino cappuccino dal cuore morbido

HomeDolciTortino cappuccino dal cuore morbido

Categorie: Dolci, San Valentino

tortino cappuccino dal cuore morbido

13 febbraio 2012

3

Questa è una variazione del tortino al cioccolato dal cuore morbido. Ho provato a sperimentare un tortino al cioccolato bianco con un cuore fondente al cioccolato e caffé. Sarebbe l’ideale per San Valentino, lo so che sono un po’ in ritardo, ma il ricovero in ospedale della mamma ha dilatato i miei tempi e le... Read more »

Questa è una variazione del tortino al cioccolato dal cuore morbido.

Ho provato a sperimentare un tortino al cioccolato bianco con un cuore fondente al cioccolato e caffé.

Sarebbe l’ideale per San Valentino, lo so che sono un po’ in ritardo, ma il ricovero in ospedale della mamma ha dilatato i miei tempi e le mie priorità.

Quindi li potete fare per il prossimo San Valentino o per qualsiasi cenetta, romantica e no. Vanno bene anche in casi di tristezza acuta o per San Faustino.

Immagine

 

 

Ingredienti per 6 tortini: 200 gr di cioccolato bianco – 60 gr di burro – 70 gr di zucchero – 60 gr di farina – 2 uova – cuori fondenti

Ingredienti per 6 cuori fondenti: 1 tazzina di caffé – 1 cubettone di cioccolato fondente

Per prima cosa dovete fare i cuori fondenti, questi vanno preparati con un po’ di anticipo, almeno 4 ore ma potete anche farli diversi giorni prima e lasciarli nel freezer.

 

Immagine

 

Preparazione dei cuori fondenti:

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato, quando è completamente sciolto, unite la tazzina di caffé e mescolate, fino ad avere una crema omogenea.

Metteteli negli stampini del ghiaccio inumiditi, io avevo degli stampini in silicone, proprio a forma di cuore, sono stati l’ideale e mette nel freezer.

Ora passiamo ai tortini.

Preparazione dei tortini:

Mettete il cioccolato spezzettato grossolanamente in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria, tenendo la fiamma bassa, al minimo. Mescolate spesso, il cioccolato bianco ha una temperatura di fusione diversa da quello fondente, non so spiegarvi come … fatto sta che se non state attente si attacca!!!

Intanto in una scodella mettete il burro ammorbidito e lavoratelo con lo zucchero, fino a quando il composto diventa una specie di crema.

Qui può tornare utile la 3 mano, o qualcuno che mescoli il cioccolato, ma come sappiamo noi donne siamo un po’ bioniche e riusciamo a fare tutto insieme.

Magari anche una telefonata all’amica del cuore.

Spostate dal fuoco il cioccolato fuso, aggiungete il composto di burro e zucchero e amalgamate bene con una frusta. Lasciate raffreddare qualche minuto.

Aggiungete al composto le uova sbattute, una alla volta.

Quando è tutto amalgamato, aggiungete la farina, facendola cadere dal setaccio, altrimenti il composto fa tanti piccoli grumi, brutti da vedere e ancora meno buoni da mangiare.

Ora prendete degli stampini mono-porzione in alluminio, io uso quelli della Cuki, sono molto pratici, imburrateli con un po’ di burro fuso e infarinateli leggermente.

Mettete il composto nei contenitori, mi raccomando non riempite fino all’orlo ma solo per 2/3.

Ora prelevate dal freezer il vostro cuore fondente e infilatelo nel tortino, spingetelo delicatamente giù, fino a quando non scompare.

Fate raffreddare tutti gli stampini poi metteteli dentro il freezer per almeno 2 ore.
Ed ora viene il difficile, la cottura: se l’interno dei tortini conterrà o no la crema morbida di cioccolato dipende tutto dal tempo di cottura.

Io ho il forno elettrico, ho usato la cottura ventilata, a180°C per 18 minuti.

Ho notato che questi sono più complicati da cuocere rispetto a quelli tutti al cioccolato. A me si sono un po’ abbronzati, ma è rimasto un po’  liquido anche il bianco. Sono buonissimi, anche se l’aspetto non è proprio quello che mi aspettavo.

3 Commenti

  1. zuccheroenuvole
    Rispondi

    mamma mamma, ma cosa sono questi tortini??? Stupendi… mi ci tufferei devono essere buonissimi 😉 Complimenti per la ricetta! Se ti và di passare nel mio blog, c’è un premio per te 😉

  2. zuccheroenuvole
    Rispondi

    mamma mamma, ma cosa sono questi tortini??? Stupendi… mi ci tufferei devono essere buonissimi 😉 Complimenti per la ricetta! Se ti và di passare nel mio blog, c’è un premio per te 😉

SCRIVI UN COMMENTO