instagram Googleplus pinterest rss

American pie alle pesche cotogne

HomeDolciAmerican pie alle pesche cotogne

Categorie: Dolci

american-pie-alle-pesche-

11 agosto 2012

3

L’altro giorno, Giampi, il babbo di Giannino ci ha chiesto se avremmo voluto un po’ di pesche perché in questi giorni sarebbe andato dal contadino a coglierle. Ovviamente gli abbiamo detto di si… inavvertitamente… Inavvertitamente perché ci ha portato una quantità inverosimile di pesche cotogne. Buonissime ma sufficienti per sfamare un esercito, quindi andava trovata... Read more »

L’altro giorno, Giampi, il babbo di Giannino ci ha chiesto se avremmo voluto un po’ di pesche perché in questi giorni sarebbe andato dal contadino a coglierle. Ovviamente gli abbiamo detto di si… inavvertitamente…

Inavvertitamente perché ci ha portato una quantità inverosimile di pesche cotogne. Buonissime ma sufficienti per sfamare un esercito, quindi andava trovata una soluzione rapida prima che deperissero e tempo di fare la marmellata non ne avevo proprio.

Ho guardato un po’ di ricettine su internet e ho pensato di fare la classica torta di mele americana ma con le pesche al posto delle mele.

Non è venuta molto bella però il sapore è delizioso.

 

Ingredienti per l’impasto:

300 gr di farina – 100 di burro – 50 gr di fruttosio – 50 ml di acqua ghiaccita

Ingredienti per il ripieno:

700 gr di pesche cotogne – 40 gr di fruttosio – 2 cucchiai di marmellata di lamponi

In una ciotola mettete la farina, il fruttosio, il burro ammorbidito (ammorbidito non sciolto) e l’acqua. Lavorate l’impasto, la consistenza sarà molto simile alla pasta frolla.

Avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo lavate bene le pesche, snocciolatele e tagliatele a piccoli pezzi.

Metteteli in una pirofila con lo zucchero, il fruttosio e la marmellata di lamponi; mescolate bene e lasciate insaporire il tutto.

Trascorso il tempo necessario, togliete l’impasto dal frigorifero, tagliatelo a metà e mettetelo sulla spianatoia ben infarinata.

Tiratelo con il matterello, delicatamente e attenzione che tenderà ad attaccarsi.

Lo confesso, con questi tipi di impasti, io sono negata e c’è voluto tutto il mio sangue freddo.

Imburrate bene uno stampo da crostata e foderatelo con la pasta che avete tirato, per aiutarvi a spostare la pasta dalla spianatoia alla teglia potete aiutarvi con il matterello.

Una volta foderata la teglia con la pasta, metteteci dentro le pesche.

Tirate la pasta rimasta e mettetela a copertura. Sigillate bene i bordi della pasta, potete fare anche una sorta di decoro con l’aiuto di una forchetta.

Incidete la pasta in modo dar far fuoriuscire in cottura il vapore e far diventare croccante la pasta.

Mettete in forno, 15 minuti a 200° e poi altri 45 minuti a 180.