instagram Googleplus pinterest rss

Muffin al caffè' con cuore morbido di cioccolato fondente

HomeDolciMuffin al caffè’ con cuore morbido di cioccolato fondente

Categorie: Dolci, Muffin

Muffins al caffe' con cuore morbido di cioccolato fondente

3 novembre 2012

0

  Questa ricetta me la sono inventata, quindi fino a quando i muffins non sono usciti dal forno e io e Giannino non li abbiamo assaggiati, non ero sicura del risultato. Li ho fatti per dedicarli a 2 persone “ganzissime”,  le nostre agenti di viaggio, la Rossella e la Natascia. Da quando io e Giannino... Read more »

 

Questa ricetta me la sono inventata, quindi fino a quando i muffins non sono usciti dal forno e io e Giannino non li abbiamo assaggiati, non ero sicura del risultato.

Li ho fatti per dedicarli a 2 persone “ganzissime”,  le nostre agenti di viaggio, la Rossella e la Natascia.

Da quando io e Giannino stiamo insieme, ci siamo rivolti sempre alla stessa agenzia di viaggi, di cui lui era già cliente.

Riescono sempre a farci fare viaggi bellissimi, venendo incontro alle nostre finanze.

Questa estate, più che mai, dopo l’inverno e la primavera disastrosa, avevo bisogno di partire e rilassarmi e loro ci hanno trovato un super last minute per Santo Domingo.

Ho pensato a lungo a loro quando eravamo la, ho comprato caffe, cioccolato, vaniglia, cannella,  proprio con l’intento di inventarmi un dolce e dedicarglielo.

Oggi glielo portato, spero gli sia piaciuto,  era il mio modo di dirgli grazie.

 

Ingredienti per 12 muffin:

250 gr di farina – 1 bustina di lievito – 150 gr di zucchero – 100 ml di latte – 2 uova – 85 gr di burro fuso – 2 tazzine di caffe

Ingredienti per 12 cuori fondenti:

100 ml di panna fresca – 100 gr di cioccolato fondente

Per prima cosa dovete fare i cuori fondenti, vanno preparati con anticipo, almeno 4 ore ma potete anche farli diversi giorni prima e lasciarli nel freezer.

Preparazione dei cuori fondenti:

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato, intanto scaldate la panna. Quando il cioccolato è completamente sciolto, unite la panna e mescolate, fino ad avere una crema omogenea.

Metteteli negli stampini del ghiaccio inumiditi, io avevo degli stampini in silicone, proprio a forma di cuore, sono stati l’ideale e mettete nel freezer.

Preparazione dei muffins:

Il procedimento per fare i muffins è sempre lo stesso e si ripete con qualunque ingrediente vorrete farli. Vanno separati gli ingredienti secchi da quelli umidi.

Quindi in una ciotola amalgamate la farina, lo zucchero, il lievito.

In un’altra ciotola amalgamate il burro fuso, il latte, il caffe e le uova.

Ora unite i 2 composti e date una rapida mescolata.  Amalgamate il tutto.

Prendete dei pirottini di carta e metteteli in uno stampo da muffin, così evitate di imburrare lo stampo.

Mettete 2 cucchiai di composto in ogni pirottino, mettete un cuore di cioccolato e coprite con un altro cucchiaio di impasto.  Attenzione, i pirottini devono essere riempiti solo per 2/3.

Cuoceteli in forno statico a 180° per 15 minuti, poi altri 5 minuti a forno ventilato. Per essere sicuri che sono cotti fate la famosa prova stecchino. Lasciate raffreddare i muffin nel forno spento.