instagram Googleplus pinterest rss

Cheesecake con coulis di lamponi

HomeDolciCheesecakeCheesecake con coulis di lamponi

Categorie: Cheesecake, Dolci, Intolleranze

Cheese cake con coulis di lamponi

14 dicembre 2012

0

Questa ricetta me l’ha data la Francesca che è toscana ma è molto british inside, quindi per il cheesecake ricetta super sicura. L’ho fatto per il compleanno del blog, anche se poi lo ho “rifilato” a Gianni per il suo compleanno…. che moglie sciagurata!!!!! Povero maritino mio, che mi fa tutte queste belle foto. Ingredienti: 200... Read more »

Questa ricetta me l’ha data la Francesca che è toscana ma è molto british inside, quindi per il cheesecake ricetta super sicura.

L’ho fatto per il compleanno del blog, anche se poi lo ho “rifilato” a Gianni per il suo compleanno…. che moglie sciagurata!!!!! Povero maritino mio, che mi fa tutte queste belle foto.

Ingredienti:

200 gr di biscotti tipo Digestive – 100 gr di burro – 250 gr di philadelphia – 150 gr di zucchero – 3 uova – 3 cucchiai di farina – ¼ di l. di panna

Prima di tutto dovete far sciogliere il burro, io l’ho messo 2 minuti nel micro onde a minima potenza.

Dovete sbriciolare i biscotti, di solito li ho sempre messi nel frullatore ma l’altra sera, in tv, ho visto Nigella (Nigella Lawson) che metteva i biscotti in un sacchetto di plastica, lo chiudeva bene e dava gran mattarellate ai biscotti per sbriciolarli… li per li ho pensato “questa è pazza” ma poi l’ho fatto anche io … ed è meraviglioso.

In questo periodaccio, per i miei nervi è stato il top.

Quindi dopo che avete sbriciolato i biscotti e sciolto il burro, amalgamateli bene e mettete la crema ottenuta in una tortiera, dovete fare uno strato uniforme. Mettete la teglia in frigorifero per almeno 10 minuti, in modo che il composto si solidifichi.

Separate gli albumi dai tuorli, mettete in fresco gli albumi, dopo li dovrete montare a neve.

Mescolate i tuorli con lo zucchero, dovete ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete la farina, la philadelphia, la panna e le chiare montate a neve.

Una volta che tutto è mescolato, versate il tutto nella pirofila con i biscotti pressati.

Mettete in forno caldo, 180 ° per 35 – 40 minuti, per essere certi che è cotto fate la prova stecchino.

Una volta freddo lo potete mangiare al naturale, con della cioccolata fusa oppure come ho fatto io, con una coulis di lamponi.

La coulis di lamponi ha un nome tanto altisonante ma sono solo dei lamponi frullati con un po’ di zucchero a velo, semplice e veloce ma di grande effetto.

Io, però, ho fatto l’errore di non passare al setaccio la coulis, vi consiglio di farlo, almeno eliminate i semini dei lamponi.

Non avevo mai fatto questo tipo di dolce, io ne ho assaggiata una briciola (date le mie innumerevoli intolleranze), Giannino l’ha portata al lavoro e a quanto pare hanno molto gradito.

Grande Franci!