instagram Googleplus pinterest rss

Torta di ricotta, amaretti e tante cose buone

HomeDolciCrostateTorta di ricotta, amaretti e tante cose buone

Categorie: Crostate, Dolci, Natale

Torta ricotta e amaretti

27 dicembre 2012

3

Solito discorso, cercavo un idea vincente per un dolce per Natale, volevo qualcosa di buono per non cadere nel solito panettone/pandoro, cercando in rete mi sono imbattuta in un altro food blog, “Desperate Housecoooker” di Andrea Grillo e mi sono lasciata affascinare dalla sua “Crostata cioccolato e amaretto di Saronno”. Ho provato a rifarla modificandola... Read more »

Solito discorso, cercavo un idea vincente per un dolce per Natale, volevo qualcosa di buono per non cadere nel solito panettone/pandoro, cercando in rete mi sono imbattuta in un altro food blog, “Desperate Housecoooker” di Andrea Grillo e mi sono lasciata affascinare dalla sua “Crostata cioccolato e amaretto di Saronno”. Ho provato a rifarla modificandola un pochino.

Ingredienti:

 – 2 rotoli pasta frolla – 300 gr. ricotta – 3 tuorli – 80 gr. zucchero – 150 gr. amaretti – 2 tazzine di caffe – 80 gr. di gocce di cioccolato fondente – cacao in polvere – zucchero a velo

 

In uno stampo da crostata mettete un rotolo di pasta frolla, lasciatela nella sua carta da forno, modellatela bene ai bordi della tortiera.

In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero. Dopo aggiungete uno alla volta i tuorli, vi potete aiutare con le fruste elettriche.

Sul fondo della pasta frolla sbriciolate un po’ di amaretti, 8 –10 in modo da avere uno strato leggero e 50 gr di gocce di cioccolato e ricoprite con la crema di ricotta zucchero tuorli.

Tuffate rapidamente gli amaretti nel caffe e metteteli sopra la crema, fino ad aver ricoperto tutta la torta. Srotolate il secondo rotolo di pasta frolla, riducete un po’ le dimensioni, basterà un paio di centimetri per tutto il diametro e posizionatela sulla torta. Fate combaciare i 2 strati della torta, in modo da sigillarla per bene e non far uscire il ripieno in cottura.

In forno a 180° per circa 40 minuti. Una volta fredda la potete decorare con zucchero a velo o cacao amaro o con tutti e 2.

Devo dire che questa torta mi è piaciuta proprio tanto, la rifarò sicuramente.

3 Commenti

  1. giovanna bianco
    Rispondi

    Dalla foto già si capiva quanto era buona, ma la ricetta mi fa capire che lo è ancora di più. Volevo chiederti: I rotoli di frolla sono quelli confezionati? Ciao.

    • Principessainsonne
      Rispondi

      Ciao Giovanna, si io ho usato i rotoli di pasta frolla confezionati, certo che se uno la fa da se ne guadagna anche il dolce.

SCRIVI UN COMMENTO