instagram Googleplus pinterest rss

Tortine croccanti alle mele

HomeDolciCrostateTortine croccanti alle mele

Categorie: Crostate, Dolci

Tortine croccanti alle mele

3 gennaio 2013

2

Prima di Natale ero in libreria alla ricerca di qualche libro da regalare. Adoro girare tra i libri, ci passerei le ore, la maggior parte dei soldi li spendo in libri e accessori per la cucina, non sono per niente faschion! Comunque, mentre girovagavo tra i libri, per puro caso, mi sono trovata tra i... Read more »

Prima di Natale ero in libreria alla ricerca di qualche libro da regalare. Adoro girare tra i libri, ci passerei le ore, la maggior parte dei soldi li spendo in libri e accessori per la cucina, non sono per niente faschion!

Comunque, mentre girovagavo tra i libri, per puro caso, mi sono trovata tra i libri di cucina… :-). Mi ha colpito un piccolo libricino di Sara Lewis, “Torte Mignon”, davvero carino, con tante idee simpatiche e da lì ho preso spunto per fare questi dolcetti.

Il procedimento è un po’ lungo ma non vi deluderanno.

 

Ingredienti per 10 tortine:

– 1 rotolo di pasta brisè – 3 mele – 80 gr di zucchero -1 limone – 1 uovo – burro

Imburrate uno stampo per muffin in alluminio. Queste tortine non so come potrebbero venire nello stampo in silicone ma la cosa certa è che gli stampini di carta, in questo caso,  non sono adatti.

Srotolate la pasta brisè e con l’aiuto di un bicchiere ricavate dei cerchi e foderate gli stampini.

Una volta che li avete sistemati tutti, mettete lo stampo per 15 minuti in frigorifero.

Nel frattempo, sbucciate le mele, togliete il torsolo e grattugiatele con una grattugia a fori grossi.

Passati i 15 minuti, tirate fuori dal frigorifero le tortine, sulla base mettete uno strato di carta da forno e riempite con le apposite sferette di ceramica. (Se come me, non le avete, potete riempire di fagioli o ceci secchi, questa operazione è necessaria per evitare che le basi lievitino e dopo sia impossibile riempirle).

Mettete in forno caldo (190°) per 10 minuti, dopo di che togliete ceci/fagioli/sferette e carta da forno e mettete in forno per altri 2 o 3 minuti, si deve leggermente dorare il dentro.

Torniamo al ripieno, alle mele grattugiate unite la scorza di un limone, il succo del limone (con un limone intero il sapore del limone si sente molto, a me piace, ma ne potete mettere anche meno), 60 gr di zucchero e l’uovo.

Amalgamate il tutto con l’aiuto di una frusta.

Distribuite il composto nelle tortine, non abbiate paura di abbondare. Io quando l’ho messo mi sembrava troppo, non l’ho usato tutto, le tortine mi sembravano piene, ma in cottura il ripieno si è asciugato, quindi riempitele pure fino quasi all’orlo.

Tagliate a fettine sottili la mela rimasta, disponetele sulle tortine e spolverizzate con lo zucchero rimasto.

Mettete in forno a 180 ° per 20-25 minuti, il ripieno si deve asciugare e le mele caramellarsi.

Fatele raffreddare un quarto d’ora nello stampo e poi mettete a raffreddare su una gratella.