instagram Googleplus pinterest rss

Plumcake con il cuore di lampone

HomeDolciPlumcake con il cuore di lampone

Categorie: Dolci, San Valentino

Plumcake-con-il-cuore-di-lampone

12 febbraio 2014

1

  Questo simpatico plumcake l’avevo visto lo scorso anno, mi ero ripromessa di farlo ma non ho mai avuto tempo. Quest’anno l’ho visto fatto in maniera mitica dalla strepitosa MaghettaStreghetta e provato a farlo. Mi sono ispirata a lei, alla suo Ciambella – Plumcake – Torta con il cuore dentro che, a sua volta, per le... Read more »

 

Questo simpatico plumcake l’avevo visto lo scorso anno, mi ero ripromessa di farlo ma non ho mai avuto tempo.

Quest’anno l’ho visto fatto in maniera mitica dalla strepitosa MaghettaStreghetta e provato a farlo.

Mi sono ispirata a lei, alla suo Ciambella – Plumcake – Torta con il cuore dentro che, a sua volta, per le dosi ha fatto riferimento a Amaradolcezza e alla sua torta 7 vasetti. 

Io ho incamerato tutto e poi, come al solito, ho un po’ seguito e un po’ fatto di testa mia.

La particolarità di questa ricetta è che come unità di misura di usano i vasettini dello yogurt. (Quelli da 125 gr)

 

INGREDIENTI PER IL DOLCE ROSA: 1 vasetto di yogurt al lampone – 50 gr di lamponi - 2 vasetti di zucchero - 3 vasetti di farina 00 - 1 vasetto di olio di semi - 3 uova - 1 bustina di lievito per dolci – colorante alimentare rosso

 

INGREDIENTI PER IL DOLCE CIOCCOLATOSO: 1 vasetto di yogurt alla nocciola - 1 vasetto di zucchero - 1 vasetto di zucchero di canna integrale - 2 vasetti di farina 00 – 1 vasetto di cacao amaro - 1 vasetto di olio di semi - 3 uova - 1 bustina di lievito per dolci

Questa torta va fatta in 2 tempi. Prima la parte rosa.

In una ciotola ampia mettete i 3 tuorli con lo zucchero e montate con le fruste elettriche. In un’altra ciotola amalgamate la farina con il lievito. Aggiungete al composto di uova, la farina (facendola passare da un setaccio) alternandola allo yogurt e all’olio. Frullate i lamponi e passateli al setaccio, in modo da trattenere quei semini così fastidiosi. Unite la purea ottenuta all’impasto. Aggiungete 2 – 3 cucchiaini di colorante alimentare rosso. Mescolate con cura. Montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungeteli delicatamente al composto. Mettete in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno bagnata e ben strizzata. Infornate a 180 per circa 40 minuti (Come al solito la prova stecchino ci da conferma della cottura del dolce).

Vorrei aprire una parentesi sui coloranti alimentari, più volte mi sono detta contraria, sinceramente non mi piacciono. So che mangiamo cose anche peggiori, però… boh, le cose colorate…! Per fare questa torta avevo deciso di non usarli, con la speranza che l’uso dello yogurt ai lamponi e i lamponi, facessero il miracolo, ma l’impasto era venuto color (mmm) cammello albino!

In casa avevamo del colorante alimentare rosso, comprato da Giannino, per fare non so quali esperimenti strani, voleva fotografare delle gocce di colore dissolversi in un acquario… E quindi ho ceduto al lato oscuro, del dolce più bello che sano! Ecco, l’ho detto! Chiusa parentesi.

Dovete aspettare che il dolce rosa sia ben freddo, tagliarlo a fette e da ogni fetta, con un tagliabiscotti ricavare un cuore (o qualunque forma vi piaccia).

Mettete da parte e dedicatevi alla parte al cioccolato. L’impasto è del tutto simile all’altro.

In una ciotola ampia mettete i 3 tuorli con i due tipi di zucchero e montate con le fruste elettriche. In un’altra ciotola amalgamate la farina con il lievito e il cacao amaro. Aggiungete al composto di uova la farina-cacao (facendola passare da un setaccio) alternandola allo yogurt e all’olio. Mescolate con cura. Montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungeteli delicatamente al composto. In uno stampo da plumcake foderato di carta da forno bagnata e ben strizzata, mettete i cuori che avete ricavato in precedenza, io li ho messi appoggiati su di un lato, per essere sicura che non si spostassero e delicatamente coprite con l’impasto al cioccolato.  Infornate a 180 per circa 40 minuti (Come al solito la prova stecchino ci da conferma della cottura del dolce).

Dato che la matematica non è un opinione, ero convinta che il composto al cioccolato dovesse avanzare ed ero pronta a fare qualche dolcetto aggiuntivo… Invece l’ho utilizzato tutto. Quindi siate pronti a fare 1 o 2 muffins per poter usare l’impasto se vi avanza.

 

Plumcake-con-il-cuore-di-lampone