instagram Googleplus pinterest rss

Schiacciata con l'uva

HomeDolciSchiacciata con l’uva

Categorie: Dolci

schiacciata-con-uva_fetta

1 settembre 2015

0

  L’altro giorno siamo andati con Gianni a “frescheggiare” alla Consuma, per strada abbiamo visto tanti vigneti carichi di uva nera e succosa, quindi quando c’era da pensare alla nuova ricetta da fare, ci è venuto spontaneo pensare alla schiacciata con l’uva. Questa è una ricetta tipica fiorentina o meglio del Chianti. A settembre e... Read more »

 

L’altro giorno siamo andati con Gianni a “frescheggiare” alla Consuma, per strada abbiamo visto tanti vigneti carichi di uva nera e succosa, quindi quando c’era da pensare alla nuova ricetta da fare, ci è venuto spontaneo pensare alla schiacciata con l’uva. Questa è una ricetta tipica fiorentina o meglio del Chianti.

A settembre e ottobre, periodo di vendemmia è diffusissima in tutti i forni e pasticcerie di Firenze e dintorni; credo quasi sconosciuta in altre regioni.ma chiedo l’aiuto del pubblico…

 

Schiacciata-con-uva_angolo

 

INGREDIENTI : 400 gr di farina forte – 25 gr di lievito di birra – 10 cucchiai di zucchero – 1 kg di chicchi di uva piccola e nera – 8 cucchiai di olio d’oliva – sale

 

Schiacciata-con-uva_intera

 

In una ciotola mettete la farina miscelata a 4 cucchiai di zucchero e a un pizzico di sale, al centro mettete 4 cucchiai di olio, sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida e aggiungete alla farina.

Impastate bene e lasciate lievitare al coperto, per un paio d’ore, il composto deve raddoppiare di volume.

Lavate e asciugate con cura l’uva.

Dividete l’impasto in 2, tirate 2 sfoglie sottili.

La tradizione vuole che la schiacciata con l’uva deve essere messa in uno stampo rettangolare o tutto al più quadrato, proprio per caratterizzarlo come “schiacciata” e non come torta.

Mettete il primo strato di impasto in una teglia unta bene, coprite con circa 700 gr di uva, 4 cucchiai di zucchero e 2 di olio.

Coprite con il restante impasto, cercate di sigillare i bordi.

Aggiungete l’uva rimasta, altri 2 cucchiai di zucchero e 2 di olio.

Cuocete in forno a 180° per 50 minuti.

Se vi piace il gusto dell’anice, potete aggiungere 1 cucchiaio di semi tritati nell’impasto, io sinceramente non lo amo e ho evitato.

Semplice e gustosa.

Schiacciata-con-uva_lungo

 

Schiacciata-con-uva_morso