instagram Googleplus pinterest rss

Spaghetti alla carbonara

HomePrimiSpaghetti alla carbonara

Categorie: Primi

Spaghetti-alla-carbonara_evidenza

2 ottobre 2014

3

  Qualche giorno fa, la mia cara amica Pia, su Facebook ha chiesto se nella carbonara ci andava o no la cipolla dato che lei la usa e un suo amico le aveva detto che non andava bene e da li è nato un acceso dibattito. Io sinceramente non la uso, perché in casa mia... Read more »

 

Qualche giorno fa, la mia cara amica Pia, su Facebook ha chiesto se nella carbonara ci andava o no la cipolla dato che lei la usa e un suo amico le aveva detto che non andava bene e da li è nato un acceso dibattito.

Io sinceramente non la uso, perché in casa mia non si metteva la cipolla nella carbonara e Giannino è allergico alla cipolla…

Per curiosità mi sono messa a cercare la ricetta della carbonara “autentica” ma su internet ho trovato un sacco di versioni, tutte differenti…

E come la faccio io non la fa nessuno.

Quindi ecco i miei spaghetti alla carbonara, non so se sia giusto oppure qualcuno griderà “ANATEMA!” ma è così che la faceva mio padre ed è così che a me piace.

 

Spaghetti-alla-carbonara

 

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 140 gr di spaghetti – 1 uovo – 1 tuorlo – 100° gr di guanciale – 3 cucchiai di panna fresca – 60 gr di pecorino stagionato – pepe nero

 

Togliete le uova dal frigorifero almeno 1 ora prima di mangiare.

In una ciotola mettete un uovo e 1 tuorlo, il pecorino grattugiato, la panna e una generosa grattata di pepe.

Mescolate rapidamente con l’aiuto di una forchetta.

In una padella antiaderente fate rosolare il guanciale, non usate olio perché il guanciale non ne ha bisogno. Quando inizia a dorarsi spegnete il fuoco ma tenete in caldo.

Mettete a cuocere la pasta, quando è cotta versate sulle uova, mescolate rapidamente, le uova devono rimanere cremose, aggiungete la pancetta, altra rapida mescolata.

Ecco, pronti i vostri spaghetti, se vi piace potete aggiungere un po’ di pepe nero.

E voi come la fate la carbonara?

 

Spaghetti-alla-carbonara_1

3 Commenti

  1. Pia - Artemisia1975
    Rispondi

    Michi sembra buonissima, riesci a cucinare e a presentare in modo invitante anche i piatti più semplici della cucina italiana… Nonostante io sia una fan della cipolla nella carbonara proverò la tua variante!

  2. Marito alla Parmigiana
    Rispondi

    La carbonara è una di quelle ricette che si possono fare in un milione di modi! L’origine probabilmente è a Roma nel periodo della guerra in cui gli americani sono arrivati nella capitale. Nelle loro razioni c’era bacon e uovo liofilizzato, qualche cuoco volenteroso li ha mescolati con una buona dose di spaghetti e da lì sono nati i prototipi della carbonara! In un certo senso la carbonara originale non esiste! Quindi facciamola come ci piace, con quel sapore spiccato e cremosità avvolgente! Ognuno poi troverà la propria ricetta ideale!

    • Principessainsonne
      Rispondi

      Hai ragione. I gusti sono gusti, è giusto trovare la variante che più ci piace.

SCRIVI UN COMMENTO