instagram Googleplus pinterest rss

Torta agli agrumi e zenzero

HomeDolciTorta agli agrumi e zenzero

Categorie: Dolci

Torta-agli-agrumi-e-zenzero

23 settembre 2017

0


Quando pensate ad una torta con la marmellata cosa vi viene in mente? Sono sicura che la prima cosa a cui pensate è una crostata e in seconda battuta ad una torta margherita farcita con la marmellata. Invece in questa torta, la marmellata viene perfettamente inglobata nell’impasto, non abbiamo la percezione che ci sia ma da sia morbidezza che un gusto incredibile al dolce.

 

L’idea di questa ricetta

Vi ho già raccontato della mia visita a Taste a Milano, dove ho conosciuto nuovi brand interessanti e dove ho ritrovato “vecchi amici”, in particolare la Rigoni di Asiago, azienda che conosco e stimo da moltissimo tempo.

Li ho avuto modo di assaggiare in anteprima la nuova linea agli Agrumi e zenzero e ora è finalmente in commercio. L’avete vista al supermercato?

Questo nuovo gusto l’ho trovato veramente delizioso, ho voluto creare una ricetta che lo valorizzasse appieno. Penso di esserci riuscita ma a voi il giudizio finale.

 

Torta-agli-agrumi-e-zenzero_Rigoni

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA TORTA: 200 gr di burro - 150 gr di farina 00 – 150 gr di mandorle sbucciate e tostate – 120 gr di zucchero di canna - 50 gr di amido di mais – 4 uova – 200 gr di FiorDiFrutta Rigoni di Asiago Agrumi e zenzero – 75 ml di succo Tanti frutti Mela, Agrumi e zenzero Rigoni di Asiago – 1 bustina di lievito per dolci

INGREDIENTI PER LA GLASSA: 70 gr di di FiorDiFrutta Rigoni di Asiago Agrumi e zenzero – 50 ml di succo Tanti frutti Mela, Agrumi e zenzero Rigoni di Asiago

 

Procedimento

Un paio di ore prima di fare la torta, tirate il burro fuori dal frigorifero, così si ammorbidisce.

Tritate finemente le mandorle.

Quando il burro è morbido lavoratelo con lo zucchero, fino a quando non sarà ben montato, aggiungete le uova, uno alla volta, non aggiungete l’uovo se il precedente non è stato ben incorporato.

Sempre mescolando aggiungete la farina, l’amido di mais e le mandorle tritate.

Aggiungete la marmellata e il succo. Amalgamate il tutto e aggiungete il lievito e mescolate delicatamente.

Imburrate una pirofila e versateci il composto, deve cuocere in forno a 170° per 40 minuti.

Quando la torta è quasi pronta preparate la glassa, in un pentolino mettete la marmellata e il succo e fate bollire delicatamente per 3 o 4 minuti.

Quando la torta è cotta, appena tolta dal forno, spennellatela con la glassa bollente e poi lasciate raffreddare.

Questa glassa renderà la vostra torta bella lucida e le darà un aroma delizioso.

 

Torta-agli-agrumi-e-zenzero_fetta

 

Se amate il gusto delicate delle arance, non potete non assaggiare la torta sefardita oppure la torta di carote e arance.