instagram Googleplus pinterest rss

Torta alla quinoa e nocciolata

HomeDolciTorta alla quinoa e nocciolata

Categorie: Dolci, Intolleranze

Torta-alla-quinoa-e-nocciolata

2 giugno 2019

0



Questa torta è portentosa, accontenterà tutti. Prima di tutto è super golosa e buona, è vegana, è adatta ai celiaci perché senza glutine, è adatta a chi è intollerante al latte perché senza lattosio, è adatta a chi è intollerante al lievito ed è super cioccolatosa.

300 g di quinoa - 600 g di acqua - 200 g di nocciolata senza latte Rigoni di Asiago - 40 g di cacao amaro - 40 g di amido di mais - 160 g di zucchero di canna - 60 g di olio di semi di girasole - 280 grammi di latte di mandorle – 1 bustina di cremor tartaro -  due cucchiaini di caffè solubile

L’idea della ricetta

Vi avevo già detto a Gianni sta facendo questa dieta particolare dove gli hanno tolto talmente tutte le farine e quindi sta vivendo di quinoa e riso. Quindi i dolci se li è praticamente dimenticati.  Quando ho visto questa torta a base di quinoa sul sito dei Vegolosi, ho subito voluto provare a farla.

La ricetta è molto particolare, ho apportato alcune modifiche, ho sostituito il latte di soia con il latte di mandorle e il cioccolato cioccolato fondente con la nocciolata senza lattosio. Non so se dovesse essere così questa torta ma mi è sembrata molto buona, a Gianni è piaciuta e l’ha mangiata tutta.

 

Torta-alla-quinoa-e-nocciolata_Rigoni

Ingredienti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 300 g di quinoa - 600 g di acqua - 200 g di nocciolata senza latte Rigoni di Asiago - 40 g di cacao amaro - 40 g di amido di mais - 160 g di zucchero di canna - 60 g di olio di semi di girasole - 280 grammi di latte di mandorle – 1 bustina di cremor tartaro - due cucchiaini di caffè solubile

Torta-alla-quinoa-e-nocciolata_aperta

Procedimento

Prima di tutto è necessario cuocere la quinoa, leggete le indicazioni di cottura sulla confezione. Di solito bisogna mettere la quinoa in un pentolino, va coperta con il doppio del suo peso di acqua, quando inizia a bollire deve essere coperta e cuocere 10 minuti e poi lasciarla riposare altri 5 minuti a fuoco spento. La quinoa è pronta quando avrà assorbito tutta l’acqua di cottura, trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare.

Nel frattempo in un’altra ciotola setacciate il cacao, il cremor tartaro, lo zucchero di canna e il pizzico di sale, mescolare il tutto. In un’altra ciotola fate sciogliere il caffè solubile nel latte di mandorla, fate attenzione che non rimangano dei grumi.  Versate il latte e caffè su gli ingredienti secchi e  mescolate bene. Aggiungete la quinoa, la nocciolata e l’olio. Amalgamate il tutto e versate in una tortiera coperta di carta da forno. Cuocete a 180° per 45-50 minuti.

La torta rimarrà umida e morbida.

Aspettate che sia del tutto fredda prima di toglierla dalla tortiera. Potete decorare con dello zucchero a velo.

 

Torta-alla-quinoa-e-nocciolata_fetta

 

Se volete potete realizzare anche la versione monoporzione, utilizzando gli stampini dei muffin, in questo caso la cottura deve essere ridotta a 20 minuti.

 

Torta-alla-quinoa-e-nocciolata_monimood

 

Se cercate altre ricette cioccolatose, provate la Mud cake, se cercate altre ricette senza glutine, la mia preferita è la Torta sefardita, se cercate dei biscottini senza lattosio e glutine, provate e Petit fours.