instagram Googleplus pinterest rss

Torta di Carrara

HomeDolciTorta di Carrara

Categorie: Dolci, Intolleranze

Fetta di torta con base di riso e caramello

10 ottobre 2016

0

  Qualche giorno fa vi avevo detto che avrei voluto sperimentare le torte di riso, io vi ho proposto la mia versione  della Torta di riso ma sono sicura che in giro per l’Italia ce ne siano a bizzeffe. Forse anche all’estero? Sarebbe interessante scoprirlo. Parlando con la Rossana mi ha proposto la sua versione,... Read more »

 

Qualche giorno fa vi avevo detto che avrei voluto sperimentare le torte di riso, io vi ho proposto la mia versione  della Torta di riso ma sono sicura che in giro per l’Italia ce ne siano a bizzeffe. Forse anche all’estero? Sarebbe interessante scoprirlo.

Parlando con la Rossana mi ha proposto la sua versione, o meglio questa in realtà è la torta di Carrara ma essendoci tra gli ingredienti il riso, io l’ho messa nel gruppo delle Torte di riso.

 

Fetta di torta quadrata vista dall'alto

 

INGREDIENTI: 150 gr di riso – 350 gr di zucchero – 1 l latte – 1 limone – 10 uova – 1 bicchierino di Sambuca

Cuocete il riso al dente, in acqua salata.

Nel frattempo fate bollire il latte.

Mettete le uova in una terrina con lo zucchero, sbattetele ma non troppo, il composto non deve montare. Unite a filo il latte, la sambuca e la scorza di limone grattugiata.

Imburrate bene una teglia, fate un caramello e adagiatelo sul fondo della tortiera, fate uno strato con il riso e sopra versate delicatamente il composto di latte e uova.

Infornate a 180° per 50 minuti.

Il dolce dovrà essere leggermente brunito sulla superficie.

La consistenza sarà morbida e cremosa, una sorta di creme caramel con la base di riso.

Va conservato in frigorifero e consumato in pochi giorni.

Io, terrorizzata dalle 10 uova, ho fatto la mezza dose e l’ho messa in una stampo quadrato da 22 cm, forse è venuta un po troppo bassa… ?

 

 

Fetta di torta di Carrara con bricco di latte