instagram Googleplus pinterest rss

Bigne'

HomeDolciBigne’

Categorie: Dolci

bigne_evidenza

18 Maggio 2015

0

  Finalmente riesco a scrivervi la ricetta dei Bigné, che poi non sono dei semplici Bigné… sono dei Bigné  farciti con una crema allo zabaione e ricoperti da una glassa al cioccolato. Ora si! Solo che un titolo così lungo non mi ci stava. Questo è il frutto della seconda lezione del corso di pasticceria... Read more »

 

Finalmente riesco a scrivervi la ricetta dei Bigné, che poi non sono dei semplici Bigné… sono dei Bigné  farciti con una crema allo zabaione e ricoperti da una glassa al cioccolato. Ora si! Solo che un titolo così lungo non mi ci stava.

Questo è il frutto della seconda lezione del corso di pasticceria di vari mesi fa, solo che risucchiata dal lavoro e non avevo ancora avuto il tempo per scriverla.

Fare i bigné non è difficile come si possa pensare, la cosa più problematica è la cottura, ma imparando a conoscere il vostro forno non sarà un problema.

 

bigne_1

 

I bigné:

INGREDIENTI PER LA PASTA BIGNE: 4 o 5 uova – 185 gr di acqua – 25 gr di latte – 175 gr di farina – 165 gr di burro – un pizzico di sale – un pizzico di zucchero

In una casseruola versate l’acqua, il latte, il pizzico di sale, il pizzico di zucchero e il burro a pezzettini. Portate a ebollizione, togliete dal fuoco e versate tutta insieme la farina setacciata, mescolate con una frusta in modo da sciogliere tutti i grumi.

Rimettete la casseruola sul fuoco e cuocete fino a quando il composto avrà preso la forma di una palla e sfrigolerà lungo i bordi della casseruola. Ci vorrà qualche minuto.

Togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Dopo unite le uova sbattute, una alla volta. Non aggiungete un uovo se il primo non è stato completamente assorbito dall’impasto.

Deve risultare un impasto liscio e cremoso, per questo vi dovete regolare se mettere 4 o 5 uova.

Foderate con la carta da forno una placca e con l’aiuto di una sac a pochè con la bocchetta liscia e tonda fate dei mucchietti. Cuocete a 210° per 15 minuti, i bigné si devono gonfiare, devono essere dorati fuori e asciutti dentro.

Mi raccomando non aprite il forno fino a quando non sono cotti.

Toglieteli dal forno e metteteli a raffreddare su una griglia. Fate subito un buchino sul fondo, vi servirà per riempirli, ma fatelo quando sono ancora caldi, se lo fate da freddi, rischiate che si sbriciolino tutti.

A me sono venuti bene al tentativo numero 3, il mio errore era che temevo che il forno fosse troppo caldo e mettevo una temperatura più bassa, in quel modo i bigné non si gonfiavano. Non temete, per farli crescere il forno deve essere caldissimo.

 

bigne_2

 

Crema zabaione

INGREDIENTI PER LA CREMA ZABAIONE: 6 tuorli – 250 gr di zucchero – 250 ml di latte – 125 ml di panna fresca – 125 ml di marsala – 25 gr di amido di mais – 25 gr di farina di riso

Versate il latte e la panna in una casseruola e portate a ebollizione. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno chiari e spumosi, unite gli amidi e mescolate bene. Aggiungete la panna e il latte, mescolate e rimettete sul fuoco. Continuate a mescolare, quando la crema inizia ad addensarsi togliete dal fuoco e unite il Marsala. Mescolate e fate raffreddare. L’ideale sarebbe mettere la crema in una ciotola e immergerla dentro ad un’altra ciotola piena di ghiaccio, questo per far raffreddare velocemente la crema.

Se volete, quando la crema è fredda, prima di riempire i bigné, potete aggiungere 250 ml di panna montata non zuccherata.

 

bigne_3

 

Glassa al cioccolato

INGREDIENTI PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO: 125 gr di cioccolato fondente – 60 ml di panna liquida – 15 gr di burro

In una ciotola mettete il cioccolato tagliato a pezzi, il burro e la panna. Fate sciogliere a bagnomaria. Mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un composto fluido.

Tenete in caldo fino al momento di usarlo.

Ora ci siamo, prendete i vostri bigné, farciteli con la crema usando un sac a poche e immergete la punta nella glassa di cioccolata.

Sentirete che meraviglia.

 

bigne_ultima

SCRIVI UN COMMENTO