instagram Googleplus pinterest rss

Biscotti alle noci macadamia

HomeDolciBiscottiBiscotti alle noci macadamia

Categorie: Biscotti, Dolci

biscotti-alle-noci-macadamia

16 Settembre 2013

8

  Il 7 settembre siamo stati a Sana, il Salone internazionale del Biologico e Naturale, non c’ero mai stata e l’ho trovato molto interessante. E’ stata una giornata molto bella, ero li ospite di Naturasi, insieme ad altre blogger e amanti di cucina naturale. La giornata è iniziata con una conferenza sulle intolleranze alimentari tenuta... Read more »

 

Il 7 settembre siamo stati a Sana, il Salone internazionale del Biologico e
Naturale, non c’ero mai stata e l’ho trovato molto interessante. E’ stata una giornata molto bella, ero li ospite di Naturasi, insieme ad altre blogger e amanti di cucina naturale. La giornata è iniziata con una conferenza sulle intolleranze alimentari tenuta dal dott.Giannattasio, è proseguita con la conoscenza dei produttori bio legati a Naturasi – Ecor che hanno creato una filiera controllata che si basa sulla collaborazione reciproca per fornire prodotti di qualità sempre più alta. Ci hanno omaggiato di alcuni prodotti particolari, tra questi la farina di grano duro Timilia, il grano duro Timilia è un grano siciliano che veniva coltivato nel passato.

Non ho resistito, ho voluto subito provare questa farina particolare che non conoscevo, l’aspetto è quello di una farina semi-integrale ma dalla grana molto più fine.

Al mare ho comprato un libro carinissimo sulle merende a New York e dato che andarci è il nostro sogno, mio e di Giannino, intanto accontentiamoci delle merende newyorkesi. State attenti, nelle prossime settimane pioveranno biscotti.

 

INGREDIENTI PER CIRCA 25 BISCOTTI: 125 gr di burro – 125 g di zucchero – 1 uovo – 200 gr di farina di grano duro Timilia ECOR – 75 gr di gocce di cioccolato bianco – 40 gr di noci macadamia - 1 pizzico di sale – ½ cucchiaino di bicarbonato

 

Aiutandovi con il robot da cucina lavorate il burro e lo zucchero fino a quando il composto diventa morbido, la classica lavorazione a pomata. Aggiungete l’uovo e lavorate ancora.

In una ciotola riunite la farina, le noci tritate grossolanamente, le gocce di cioccolato,  il bicarbonato; mescolate il tutto e aggiungete poco alla volta al composto di burro.

Dovete ottenere un composto omogeneo.

Coprite la ciotola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Passata un ora, togliete il composto dal frigo, con l’impasto fate delle palline tutte della stessa grandezza, mettetele sulla placca del forno rivestita di carta forno e schiacciatele leggermente. Attenzione devono essere ben distanziate e vanno schiacciate poco poco perché in cottura si allargheranno, i miei sembravano dei frisbee; sono venuti dei biscotti un po’ giganti.

Cuocete in forno ventilato a 180° per 10 minuti, quando li togliete dal forno vi sembreranno troppo morbidi ma è così che devono essere, aspettate 10 minuti che si freddano e assaporate la bontà, croccantini fuori e morbidi dentro.

biscotti-alle-noci-macadamia

 

 

8 Commenti

    • Principessainsonne
      Rispondi

      Daniela devi farli, poi con le tue manine verranno sicuramente più belle dei miei. 🙂

    • Principessainsonne
      Rispondi

      E’ un librino fantastico, credo che riproverò a fare tutto. Ho già fatto quasi tutti i biscotti, modificandoli un pò qua e la. Presto pubblicherò glia altri. 🙂
      Le merenda di Londra è nell’elenco dei libri da comprare.

SCRIVI UN COMMENTO