Biscotti, Dolci, Intolleranze
Categorie:26 Aprile 2020
0
I biscottini con i ceci, sono semplicemente fantastici, non contengono glutine, non contengono latticini, non contengono lievito, non contengono derivati animali quindi sono fantastici sia per chi ha problemi di intolleranze alimentari e sia per chi è vegano. Sono perfetti anche per chi è semplicemente goloso perché sono buoni. Inoltre sono semplicissimi da fare, si preparano in pochi minuti, non c‘è bisogno di nessun attrezzo, bastano un cucchiaio e una ciotola.
L’idea della ricetta
Ormai è un mese e mezzo che non mi muovo da casa, tutti si sono dedicati alla cucina, anche chi non ha mai cotto niente in vita sua, io avrei voluto dedicarmi di più al blog ma alla fine ho passato tutto il tempo a lavorare, anche più del dovuto.
L’altro giorno mi hanno invitato a iscrivermi ad un gruppo Facebook di appassionati di cucina, hanno proposto un Contest, mi sono iscritta subito per vedere di darmi una scrollata e rimettermi in cucina.
Il tema del Contest erano i “Ceci”, volevo fare qualcosa che non fosse la classica minestra o insalata, ho riadattato una ricetta che avevo fatto qualche anno fa, utilizzando i ceci cotti invece che la farina di ceci.
Ingredienti
INGREDIENTI :
Procedimento
Prima di tutto tritate finemente le mandorle, dovete ridurle in farina.
Frullate finemente i ceci, devono diventare una crema.
In una ciotola ampia mettete la purea di ceci, la farina di mandorle, la farina di riso, lo zucchero e mescolate bene, infine aggiungete i liquidi olio di semi e succo di ananas (Io oggi in realtà non avevo il succo di ananas e ho usato lo sciroppo dell’ananas in barattolo.)
Mescolate con un cucchiaio, verrà un impasto molto appiccicoso, lavoratelo nella ciotola mi raccomando, non fate l’errore di metterlo sul tagliere perché altrimenti non verrà più via da li.
Con l’aiuto di 2 cucchiaini potete fare delle quenelle oppure mettere un po’ di impasto in uno stampo da mini muffin, io ho fatto così perche le quenelle non le so proprio fare.
Mettete in forno a 175° per 25/30 minuti, li dovete togliere dal forno quando iniziano ad abbronzarsi.
Quando li toglierete dal forno saranno morbidini, non toccateli altrimenti vi si sbricioleranno in mano ma appena freddi si induriranno e avranno la classica consistenza dei biscotti.
Volete altre ricette senza glutine? Dovete provare la Torta sefardita, oppure il Cheesecake con marmellata di arance oppure la Torta al grano saraceno.