instagram Googleplus pinterest rss

Fettuccine alla gricia

HomePrimiFettuccine alla gricia

Categorie: Primi

Fettuccine alla gricia

5 Febbraio 2013

6

Oramai e’ una fissazione, ogni volta che sento dire che qualcuno cucina qualcosa, gli devo domandare cosa fa e come la fa. L’altra sera la mia amica Robi, su facebook ha annunciato che avrebbe fatto gli spaghetti alle gricia, io ne avevo sentito parlare ma sinceramente non avevo la più pallida idea di come si... Read more »

Oramai e’ una fissazione, ogni volta che sento dire che qualcuno cucina qualcosa, gli devo domandare cosa fa e come la fa.

L’altra sera la mia amica Robi, su facebook ha annunciato che avrebbe fatto gli spaghetti alle gricia, io ne avevo sentito parlare ma sinceramente non avevo la più pallida idea di come si facessero, allora mi sono fatta dare la ricetta. Appena ho visto gli ingredienti, ho pensato, “la devo fare”!

Semplicemente deliziosa e super saporita.

Ingredienti per 2 persone 
150 gr  fettuccine Rustichella d’Abruzzo – 120 gr di guanciale – 70 gr di pecorino – olio –  sale – pepe nero

Fettuccine alla gricia

Prima di tutto tagliate il guanciale a striscioline e grattugiate il pecorino.

Mettete in un ampia padella antiaderente un cucchiaio di olio e il guanciale e fatelo rosolare per un paio di minuti finché non inizia a essere dorato.

Intanto cuocete la pasta, tenete da parte un mestolo di acqua di cottura della pasta, vi potrà servire per la mantecatura e scolatela al dente.

Io ho utilizzato delle Fettuccine Rustichella d’Abruzzo. (N.B. Non collaboro con loro e questa non è pubblicità, dalla loro pagina di Facebook hanno invitato i food blogger a proporre ricette che avrebbero pubblicato sulle loro pagine, dato che me ne hanno già pubblicate due, mi ha fatto enormemente piacere, (N.B.2 Le manie di protagonismo si stanno impossessando di me) e ho voluto riprovarci, inoltre ho pensato fosse una buona occasione per far crescere questo blog e in più la pasta è proprio buona.)

Versate le fettuccine nella padella con il guanciale, rimettete sul fuoco, fate saltare e poco alla volta aggiungete il pecorino, se la pasta fosse troppo asciutta, aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta e una generosa dose di pepe, fate mantecare il tutto e mettete nei piatti.

Potete aggiungere un’altra spolverata di pecorino e di pepe.

6 Commenti

  1. mariangela
    Rispondi

    Michela ti rinnovo i complimenti, è una ricetta con ingredienti semplici ma di sapore sicuramente ottimo e di grande effetto. Ormai avrai capito che anche io come te sono molto curiosa e quindi……. la devo assaggiare assolutamente!!!!!

    • principessainsonne
      Rispondi

      Grazie mille Giovanna, per me è stato un esperimento anche l’uso del guanciale, ho sempre usato la pancetta e ti dirò è molto più saporito.

SCRIVI UN COMMENTO