Dolci
Categorie:26 Febbraio 2015
0
Lo so, vi ho già proposto altri rotoli ma questo è veramente speciale, è stato uno dei dolci della 4° lezione del corso di pasticceria e piano piano ve li propongo tutti, o perlomeno quelli che mi sono piaciuti di più e che riesco a fare.
Questo rotolo vi sorprenderà per quanto è soffice, morbido e delicato con questa farcitura a base di ricotta e lamponi.
INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO:
INGREDIENTI PER LA CREMA DI RICOTTA:
INGREDIENTI PER LA FINITURA:
Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve e tenete da parte.
Montate i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno bianchi e spumosi e unitevi la farina e gli albumi, delicatamente e in modo alternato, un po’ di farina, un po’ di albume. Mescolando dall’alto in basso per non smontare il composto.
Stendete su una placca da forno coperta da carta forno.
Cuocete per 15-20 minuti a 180°. Deve essere dorato con i bordi leggermente scuri.
Appena è cotto va steso su di un panno sottile e umido coperto di zucchero e avvolto subito, fino a che è ancora caldo. Se non avete un panno potete usare anche la carta forno. Dovete lasciarlo riposare fino a quando non è del tutto freddo.
Per preparare la crema dovete mescolare la ricotta fino a quando non è cremosa, aggiungere lo zucchero a velo, amalgamare bene e poi aggiungere i lamponi.
In un ciotolino mettete qualche cucchiaio di marmellata di frutti di bosco Rigoni di Asiago, 2 cucchiai di acqua e 1 cucchiaio di maraschino, mescolate e fate leggermente scaldare in microonde.
Srotolate con delicatezza il rotolo, bagnate leggermente la superfice con la marmellata e coprite con la crema di ricotta.
Riavvolgete con delicatezza e mettete in frigorifero per almeno 40 minuti.
Prima di servire spolverizzate con zucchero a velo.