Dolci
Categorie:31 Ottobre 2020
2
La torta alla zucca è veramente buona e soffice, buona mangiata così, come dopo pasto o a merenda, ma se vi piace inzuppare nel latte questa è veramente perfetta, assorbe il latte che è una meraviglia, a colazione sarà la vostra gioia. Io l’ho fatta nella versione tradizionale, potete farla nella versione gluten free sostituendo la farina normale con quella di riso o con i preparati appositi; potete farla nella versione senza lattosio sostituendo con il latte vegetale che preferite.
L’idea della ricetta
Sono mesi che non pubblico una ricetta, in questo folle lockdown dove tutti sono diventati cuochi provetti, ha cucinato anche chi non aveva mai fatto bollire un uovo e io neanche una ricetta…
Perché? Boh? Un po’ il mio lavoro, un po’ quello di Giannino, un po’ di tristezza travestita da depressione o viceversa…. Per stemperare questo grigio sono ripartita con una bella torta come l’avrebbe fatta la mia nonna e l’ho ricoperta di zucchero a velo rosa… anche la cucina è diventata un po’ rosa e anche la sala dove abbiamo fatto le foto… ma forse è quello che ci voleva.
Vi ho fatto perdere fin troppo tempo dietro alla mia mente folle, dovete fare questa torta, è veramente buona e soffice, buona mangiata così ma se vi piace inzuppare nel latte questa è veramente perfetta, assorbe il latte che è una meraviglia.
Io l’ho fatta nella versione tradizionale, potete farla nella versione gluten free sostituendo la farina normale con quella di riso o con i preparati appositi; potete farla nella versione senza lattosio sostituendo con il latte vegetale che preferite.
La prossima volta voglio aggiungere all’impasto del ribes essiccato oppure delle gocce di cioccolato fondente. Vi farò sapere.
Ingredienti
INGREDIENTI:
Procedimento
Separate gli albumi dai tuorli, montate a neve ben ferma gli albumi con un cucchiaio di zucchero e lasciateli da parte.
Tagliatele la zucca in piccoli pezzi e frullatela insieme al latte e all’olio, dovete ottenere una crema vellutata e liscia.
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, devono diventare chiari e spumosi, sempre mescolando aggiungete la purea di zucca, il rum, la farina insieme alle mandorle tritate e il lievito.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete poco alla volta e delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma.
Imburrate per bene una tortiera e versateci il composto. La mia era da 26 cm e l’ho cotta a 170° per 45 minuti. Se utilizzate una tortiera più piccola il tempo di cottura sarà più basso. Vale come per tutte le torte la prova stecchino.
Dovete farla raffreddare nello stampo e poi sfornarla, dopo potete decorarla con lo zucchero a velo.
Io essendo una persona semplice e un po’ matta, l’ho messo rosa.
La torta è soffice e ha un profumo che sa di nonna, di cose buone, di coccola.
Conservata sotto una campana di vetro resta morbida, non diventa subito secca come tante torte.
A me è piaciuta molto e mi sembra che chi l’ha assaggiata è rimasta soddisfatta.
Vi è piaciuta l’idea di usare la zucca in un dolce? Provate il plumcake alla zucca, se vi piace l’idea di mettere le verdure nei dolci provate le Tortine alle carote senza glutine, ma se invece siete più tipi da cioccolato tutta la vita dovete assaggiare la Crostata al cioccolato