Dolci
Categorie:22 Gennaio 2014
9
Sabato 25 gennaio torna l’appuntamento con le “Arance della Salute”, scelte dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva.
Ventimila volontari, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiscono in duemila piazze 330mila reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse.
Con un contributo minimo di 9 euro è possibile sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e portare a casa un pieno di vitamine.
Come sappiamo l’alimentazione ha un ruolo primario per la nostra salute, la chiave è mangiare bene per stare meglio e prevenire i tumori.
Quindi un alimentazione ricca di verdura e frutta (di stagione e non trattata), frutta secca ma senza esagerare, zuccheri non raffinati, cereali integrali.
In base a questi principi ho provato a inventarmi questa torta e il risultato non è stato per niente male. Quindi si può mangiare sano senza rinunciare al gusto.
INGREDIENTI:
Mettete le mandorle nel mixer insieme a 3 cucchiaini di fruttosio e tritate finemente.
Separate gli albumi dai tuorli, mettete gli albumi in frigorifero e lavorate i tuorli con il fruttosio. Dovete ottenere un composto chiaro e spumoso.
Grattate la scorza di un arancia, spremete 2 arance. Poco alla volta aggiungete il succo d’arancia al composto e dopo l’olio.
In una ciotola mescolate le 2 farine setacciate, il lievito, le mandorle tritate e la buccia dell’arancia, aggiungete al composto di uova poco alla volta e mescolate.
Quando è tutto amalgamato, aggiungete le carote grattate con una grattugia a fori grossi.
Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto.
Prendete una teglia, ungetela bene e metteteci l’impasto.
Deve cuocere a 180° in forno statico per 30 minuti e poi lasciatela altri 10 minuti in forno aperto e spento.
Quando è fredda spolveratela con lo zucchero a velo.