instagram Googleplus pinterest rss

Bavarese al torrone

HomeDolciBavarese al torrone

Categorie: Dolci

Bavarese-al-torrone_evidenza

11 settembre 2015

1

  Une delle lezioni del corso di pasticceria era dedicata ai semifreddi, tra i vari dolci abbiamo fatto una bavarese al torrone, semplice e delicata, avrei voluto rifarla subito ma … … Ma vallo a trovare il torrone a marzo, è come cercare le ciliegie fresche e non di importazione a novembre! Quindi, quando l’altra... Read more »

 

Une delle lezioni del corso di pasticceria era dedicata ai semifreddi, tra i vari dolci abbiamo fatto una bavarese al torrone, semplice e delicata, avrei voluto rifarla subito ma …

… Ma vallo a trovare il torrone a marzo, è come cercare le ciliegie fresche e non di importazione a novembre!

Quindi, quando l’altra domenica (NDR sono indietro come il cucco, la domenica a cui mi riferisco si tratta di una domenica di maggio), passeggiando per Bolgheri, ho visto un negozietto carino con fuori scritto Specialità torrone, mi sono fiondata dentro! Ho assaggiato il torrone ed era veramente speciale.

Quindi se passate da Bolgheri, fermatevi per degustare il buon vino, mangiare la ciccia buona (ma anche tante altre cose) e fermatevi a prendere il torrone da I love Bolgheri, li troverete Genni. Non ve ne pentirete.

 

Bavarese-al-torrone_fetta

 

INGREDIENTI: 4 tuorli – 150 gr di zucchero – 3 dl di panna fresca – 400 ml di latte – 30 gr di torrone – 12 gr di gelatina in fogli

Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda.

Montate i tuorli con lo zucchero fino a quando non sono chiari e spumosi.

Aggiungete il latte tiepido, poco alla volta, sempre mescolando.

Mettete il composto sul fuoco, fate scaldare qualche minuto ma mi raccomando spegnete prima che raggiunga l’ebollizione.

Aggiungete la gelatina ammorbidita e ben strizzata. Mescolate fino a quando non si è sciolta.

Filtrate e mettete in una ciotola ampia. Inserite la ciotola dentro una ciotola più grande, piena di ghiaccio, questo per far raffreddare più velocemente il composto.

Sbriciolate finemente il torrone e aggiungetelo al composto (ma solo quando si sarà raffreddato).

Montate la panna e aggiungetela al composto, poco alla volta, delicatamente, mescolando dall’alto in basso.

Versate in uno stampo da budino (ricordatevi di bagnare lo stampo, sarà più facile poi sformare il dolce) e fate rassodare in frigorifero almeno per 3 ore.

Il torrone che si mette sembra tanto poco, all’inizio ero perplessa anche io, ma invece da un aroma fantastico a questo semifreddo.

 

Bavarese-al-torrone_cucchiaio