instagram Googleplus pinterest rss

Ciambella al cacao

HomeDolciCiambella al cacao

Categorie: Dolci, Intolleranze, Pasqua

Ciambella al cacao vista dall'alto

10 aprile 2020

2



Questa ciambella al cacao è tra i dolci più semplice e veloci che io abbia mai fatto. Mia nonna diceva “Presto e bene mai avviene” ma in questo caso devo darle torto; questa torta è veramente buona. Anche chi dice non faccio dolci perché non sono capace, farà questo dolce senza alcuna difficoltà. Può andare bene a colazione e tuffata nel caffellatte, a merenda e anche dopo cena, magari accompagnata da una pallina di gelato alla crema o un cucchiaio di crema inglese. Provate e fatemi sapere.

 

L’idea della ricetta

Ciambella al cacao con ingredienti

 

Siamo tutti chiusi in casa, io sono in smart working ma sto lavorando più di quando vado a lavorare, oggi però sono in ferie e ho deciso di fare un dolce.  Potrebbe essere una valida alternativa alla colomba.

Ho preso spunto per questa ricetta dal libro di Monica Zacchia “Bundt Cake”, lei è molto brava e fa dolci meravigliosi.

Rimarrete stupiti di quanto sia semplice fare questa torta, di quanto sia veloce e quando la assaggerete di quanto sia buona.

Sinceramente quando ho letto la ricetta sono rimasta perplessa, niente frullini, sbattitori, planetaria; vi basterà una semplice frusta a mano o anche un cucchiaio di legno potrà andare bene per mescolare.

ciambella al cacao

Ingredienti

INGREDIENTI : 310 gr di farina – 290 gr di zucchero – 40 gr di cacao amaro – 5 uova – 200 gr di latte di mandorla – 180 gr di olio di semi – 1 bustina di lievito – zucchero a velo

Ciambella al cacao vicina

Procedimento

In una ciotola ampia setacciate la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito, amalgamate tutto insieme. Al centro fate un buco e mettete le uova.

(Le uova vanno messe una alla volta, prima di metterle nell’impasto rompetele in un ciotolino, in modo da controllarle che siano a posto e sbattetele leggermente).

Aggiungete l’olio e iniziate a mescolare il tutto; aggiungete il latte di mandorla. Mi raccomando, usate un latte di mandorla di buona qualità, dove ci sono veramente le mandorle.  Amalgamate il tutto.

Versate il composto in uno stampo da ciambella ben unto, altrimenti la ciambella si attaccherà e spolverizzatelo di cacao amaro.

Non riempite lo stampo fino all’orlo ma solo per 3/4 dello stampo, in cottura lieviterà.

Fatela cuocere a 180° per 40 minuti, fate sempre la prova stecchino; quando esce bello pulito e asciutto, la torta è cotta.

Aspettate che sia fredda prima di toglietela dallo stampo, se vi piace, spolverizzatela con zucchero a velo.

 

Ciambella al cacao con zucchero a velo

 

N.B. L’impasto mi è bastato per una ciambella da 22 cm di diametro e per un piccolo plumcake da 15 cm.

Plumcake-al-cacao

 

Se siete dei golosoni dovete provare la Mud Cake, oppure il Rotolo alla nocciolata oppure la Crostata al cioccolato.

 

Ciambella-al-cacao_zucchero-a-velo

 

2 Commenti

  1. Cle
    Rispondi

    Ciao, chissà se ti ricordi di una “vecchia” collega blogger.
    ogni tanto mi piace tornare indietro nei vecchi commenti, nel vecchio elenco di blog che amavo seguire, scopri di tanti che si sono fermati ormai 5 anni fa o più, e poi trovo blogger come te, come me, che pur con gli alti e bassi della vita, il lavoro, i figli, un poco un poco, hanno continuato a provare e postare ricette, a migliorare nell’arte del food photography.
    Se un po’ mi rattrista vedere tanti blog che amavo essere stati abbandonati, dall’altro sono fiera di me e di chi come me ha continuato.
    magari questa quarantena farà riaprire più di un blog!
    Quanto a questa ciambella… mi pare di sentire il prfumo attraverso lo schermo! chissà che buona!
    un abbraccio e a presto (spero)

    • Principessainsonne
      Rispondi

      Ciao Cle, che piacere!
      Certo che mi ricordo!
      Purtroppo non riesco più a stare dietro al blog come una volta, pubblico veramente pochissimo ma non lo abbandonerei mai, sarebbe come abbandonare una parte di me, come abbandonare il cucciolo di casa. 🙂
      In quanto alla ciambella, si era buona. 😀

      A presto
      Michela

SCRIVI UN COMMENTO