Dolci
Categorie:4 Agosto 2015
0
Era da tanto che pensavo alla pasta madre, in tanti me ne avevano parlato per ovviare ai miei problemi con il lievito.
Non avevo mai avuto il coraggio di partire e provare…
Ma all’ultima edizione di Taste mi sono fermata allo stand di Petra e mi hanno dato un pezzetto di lievito madre vivo e per partire a far crescere il mio “lievitino”.
Lavorare con il lievito madre da una grande soddisfazione e i prodotti in cui si usa hanno un sapore più buono e genuino.
Anche se non hanno risolto la mia intolleranza al lievito, ve lo consiglio vivamente.
INGREDIENTI:
Io ho lavorato tutto con la planetaria, usando il gancio ma potete impastare anche a mano, ci vorrà solo un po’ di pazienza in più.
Prima di tutto dovete lavorare la pasta madre con il latte in modo da farla tornare semi-liquida. Poco alla volta aggiungete la farina, poi il burro a tocchetti e infine un uovo. Quando l’impasto è quasi pronto aggiungete lo zucchero e i semi di vaniglia.
Mettete l’impasto in una ciotola e lasciatelo riposare 4 ore.
Dopodichè stendete l’impasto dando la forma di un cerchio, tagliatelo a spicchi, mettete la marmellata e avvolgete formando i cornetti.
Fateli riposare tutta la notte.
Al mattino spennellateli con l’uovo sbattuto.
Cuocete in forno a 180° per 15 minuti.
Con una colazione così inizierete nel modo giusto la giornata.
Se pensate di non mangiare tutti i cornetti potete anche farli e metterli nel freezer prima dell’ultima lievitazione e scongelarli ogni volta che ne avete voglia, avendo l’accortezza di tirarli fuori dal freezer la sera per cuocerli la mattina.