instagram Googleplus pinterest rss

Cuoricini con rana pescatrice

HomeContestCuoricini con rana pescatrice

Categorie: Contest, Primi

Cuoricini-con-rana-pescatrice

12 maggio 2013

5

  Alla fine di aprile, i miei amici foodblogger mi hanno fatto notare una simpatica iniziativa di Ponti: “Tutti cuochi per te”. Sei sfide culinarie lanciate sulla loro pagina Facebook Cuoco di Fulmine Questa è la prima sfida, si intitola “Ti prendo per la gola così perdi la testa”, era necessario creare un piatto che... Read more »

 

Alla fine di aprile, i miei amici foodblogger mi hanno fatto notare una simpatica iniziativa di Ponti: “Tutti cuochi per te”.

Sei sfide culinarie lanciate sulla loro pagina Facebook Cuoco di Fulmine

Questa è la prima sfida, si intitola “Ti prendo per la gola così perdi la testa”, era necessario creare un piatto che contenesse un formato di pasta a scelta, pomodori, una varietà di pesce e 2 prodotti Ponti.

Io ho preparato Cuoricini con rana pescatrice, carciofini e pomodorini confit.

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 160 gr di pasta - 250 gr di rana pescatrice – 4 carciofini Carcioghiotto Peperlizia Ponti – 10 pomodorini datterini – Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti Capsula Oro Spray Maturato 12 mesi - ½ bicchiere di vino bianco secco – 4 cucchiai di olio – 1 spicchio di aglio – peperoncino – sale – pepe – timo - Glassa Gastronomica Ponti all'Aceto Balsamico di Modena I.G.P.

Cuoricini-con-rana-pescatrice_2

 

Prima di tutto dovete preparare i pomodorini confit, io ho preso spunto da Nigella e li preparo la sera prima ma ho apportato una variazione alla sua ricetta.

Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà o in quarti a seconda della loro grandezza. Metteteli in una ciotolina e conditeli con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, del timo e 5 o 6 spruzzi di Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti Capsula Oro Spray Maturato 12 mesi.

Mettete i pomodorini sulla placca del forno ricoperta da carta da forno, dovete cuocerli 2 minuti a 180° e poi lasciali in forno spento tutta la notte, mi raccomando, anche se la curiosità è tanta, non aprite mai il forno, altrimenti il calore si disperde.

Mentre la pasta cuoce, tagliate a cubetti la rana pescatrice.

Fate rosolare in una padella antiaderente 3 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio tritato e la punta di un peperoncino.

Aggiungete la rana pescatrice, fate insaporire a fuoco vivace e sfumate con il vino bianco.

Quando il vino bianco è evaporato quasi del tutto, aggiungete i carciofini Carcioghiotto tagliati a spicchi. Portate a cottura e regolate di sale e pepe e aggiungete i pomodorini confit.

Fate attenzione, la rana pescatrice ha una carne delicata, và cotta poco, 5 – 8 minuti, altrimenti diventa dura e stopposa.

Appena la pasta è cotta, fatela saltare a fuoco vivo nel vostro sughetto.

Mettete nei piatti e decorate con Glassa Gastronomica Ponti all’ “Aceto Balsamico di Modena I.G.P.

 

Cuoricini-con-rana-pescatrice_3