Torte salate
Categorie:19 Marzo 2017
3
Conoscete l’erbazzone? E’ una sorta di torta salata, una sfoglia sottilissima, leggera e croccante che racchiude un ripieno a base di spinaci e bietole aromatizzate con cipollotti, pancetta e parmigiano. Semplicità, tradizione e gusto, un connubio perfetto.
L’idea di questa ricetta
A fine gennaio abbiamo fatto una riunione del Consiglio Direttivo dell’Associazione di cui sono Consigliere, l’Associazione Neuro Fibromatosi di Parma.
Ci siamo ritrovati all’ora di pranzo e visto che arrivavamo da un po’ tutta Italia, il nostro grande Presidente che è di Reggio Emilia ha pensato agli approvvigionamenti e ci ha fatto trovare oltre a focacce e affettati, del buonissimo Erbazzone reggiano.
Lo conoscete? E’ una sorta di torta salata, una sfoglia sottilissima di impasto che racchiude un ripieno a base di spinaci e bietole aromatizzate con cipollotti, pancetta e parmigiano.
Mangiandolo mi sono venuti un sacco di ricordi, di quanto piacesse a mio padre e allora ho deciso di provare a farlo.
Ingredienti
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
INGREDIENTI PER LA PASTA:
Procedimento
In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta a cubetti, con i cipollotti puliti e tagliati a fettine sottili. Non usate olio, il grasso della pancetta sarà più che sufficiente. Aggiungete gli spinaci e le bietole lessati e ben sgocciolati, fate insaporire e lasciate sul fuoco fino a quando il composto sarà asciutto. Regolate di sale e pepe e mettete il tutto a raffreddare in una terrina. Quando il composto sarà freddo aggiungete il parmigiano grattugiato.
Impastate la farina con lo strutto (freddo di frigorifero), il sale e l’acqua tiepida. La quantità di acqua dipende dalla farina, io ne ho utilizzato circa 200 ml. Deve essere un impasto liscio e morbido.
Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare l’impasto almeno mezz’ora.
Ungete bene una teglia da forno.
Tagliate la pasta a metà e fate 2 sfoglie sottili sottili, devono essere quasi trasparenti, non preoccupatevi è un impasto che si stende con facilità, due colpi di mattarello e ci riuscite. La consistenza ricorda un po’ quella della sfoglia per fare lo strudel.
Rivestite la teglia con uno strato di impasto, coprite con gli spinaci e chiudete con l’altro strato di impasto. Sigillate bene i bordi e sforacchiate la superficie.
Mettete in forno a 200° per 30 minuti. Una decina di minuti prima che sia cotto, toglietelo dal forno, ungete la superficie con olio e una spolverata di sale.
E’ buono caldo ma delizioso anche freddo.
News
Questa ricetta è stata selezionata da Lorenzo Vinci Magazine come uno delle migliori ricette dell’erbazzone. La notizia mi ha reso felicissima.
Se volete qualche piatto che vada bene sia come antipasto che piatto unico o da portare per qualche scampagnata, provate le Girelle ai pomodori secchi oppure un’altra idea per una torta salata sfiziosa la Quiche gorgonzola e pera.