I pasticci della cuoca | Filetto ai pistacchi e pancetta - I pasticci della cuoca
instagram Googleplus pinterest rss

Filetto ai pistacchi e pancetta

HomeSecondiFiletto ai pistacchi e pancetta

Categorie: Secondi

Filetto-ai-pistacchi-e-pancetta

23 maggio 2018

0


La carne non a tutti piace, soprattutto ai bambini, piace poco anche a me. Con questa ricetta, grazie all'aroma della senape, la nota croccante della frutta secca, la pancetta saporita, riuscirete a rendere il filetto saporito e gustoso e nessuno storcerà più la bocca alla parola carne. Anzi ve la chiederanno tutti i giorni.

L’idea della ricetta

Filetto-ai-pistacchi-e-pancetta_visto da vicino

 

Questa ricetta l’ho preparata più di un anno fa e poi chissà come mai è rimasta nascosta tra i dischi del Hard Disk, non so proprio.

Anche perché era venuta molto buona. Ero così contenta quando l’ho tirato fuori dal forno che ho subito fatto la foto con il cellulare e nella smania di inviarla, l’ho inviata alla mia dietologa invece che alla Chef… La dietologa non mi ha cazziato, ha detto che le sembrava molto buono, io ho cercato di arrampicarmi sugli specchi spiegando che era carne…

Questa è una variante del filetto ai pistacchi fatto lo scorso anno. Un buon filetto spennellato con senape, passato nella frutta secca e avvolto nella pancetta. Come può non essere buono?

Il filetto cucinato così è veramente delizioso, in più è semplicissimo. Se lo preparate quando avete ospiti farete un’ottima figura.

Ingredienti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 2 Filetti di manzo di circa 250 gr l’uno – senape – 60 gr di pistacchi – 50 gr di nocciole – pancetta

Filetto-ai-pistacchi-e-pancetta

Procedimento

Dal filetto togliete il grasso in eccesso e massaggiatelo con la senape.

Prendete i pistacchi e nocciole e tritateli nel mixer in una granella non troppo fine.

Passate il filetto sopra la granella di frutta secca, cercando di creare una panatura uniforme. Io ho utilizzato nocciole e pistacchi perché mi piacciono molto, ma potete utilizzare la frutta secca che più vi piace: pinoli, mandorle, noci, noccioline. Avvolgete delicatamente il filetto con la pancetta, in modo uniforme.

Adagiatelo sopra una teglia coperta di carta da forno e mettete in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Lo potete accompagnare con delle carote e zucchine tagliate a julienne e/o delle patatine arrosto o una bella insalata.

 

Filetto-ai-pistacchi-e-pancetta

 

Se vi è piaciuta questa ricetta provate la versione senza pancetta, ossia il filetto ai pistacchi, se vi piace la carne non potete perdervi la Fiorentina o il filetto al pepe verde.