I pasticci della cuoca | Bella Lodi - I pasticci della cuoca
instagram Googleplus pinterest rss

Bella Lodi

HomeCollaborazioniBella Lodi

Categorie: Collaborazioni

Logo Bella Lodi

22 aprile 2013

1

Questo è un gran bel periodo, ricco di collaborazioni interessanti. Con grande gioia vi annuncio che da oggi collaboro con Bella Lodi che mi ha fatto scoprire Lodi Grana e Raspadura. Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco,... Read more »

Questo è un gran bel periodo, ricco di collaborazioni interessanti.

Con grande gioia vi annuncio che da oggi collaboro con Bella Lodi che mi ha fatto scoprire Lodi Grana e Raspadura.

Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.

Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.

Solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera.

La Raspadura Bella Lodi è diventata negli ultimi anni un must sia per palati giovani alla ricerca di sapori nuovi, sia di palati adulti che cercano la tradizione.

Non tutti sanno però che “Raspadura” è un termine dialettale tipico lodigiano, con origini molto antiche. La tradizione racconta che la nascita della Raspatura risale ai tempi in cui le prime forme di grana lodigiano non perfettamente stagionate venivano fatte raschiare dal padrone. La parte raschiata da queste forme diventava quindi il pegno per contadini.

Nata quindi come piatto povero, la Raspadura viene in seguito rivalutata grazie alle sue caratteristiche eccellenti, fino a diventare la protagonista di piatti ricchi e ricercati.

La Raspadura unisce il sapore unico della tradizione alla modernità del finger food.

Grazie alla sua delicata bontà e alla sua compatta sofficità, la Raspadura Bella Lodi è ottima per decorare ed insaporire i piatti più classici e per aggiungere ricercatezza alle ricette più moderne.

 

Ecco di cosa mi hanno omaggiato per realizzare dei piatti gustosi e saporiti.

Prodotti-Bella-Lodi