instagram Googleplus pinterest rss

Panna cotta cuor di lampone

HomeDolciPanna cotta cuor di lampone

Categorie: Dolci, Panna cotta, San Valentino

Panna-cotta-cuor-di-lampone_evidenza

13 febbraio 2016

0

  Ecco un’altra ricetta che può essere carina per San Valentino ma perfetta per ogni cena. E’ una sorta del tortino dal cuore caldo ma al contrario, il cuore è dello fresco e rosso fuoco.       Prima di tutto sciacquate velocemente i lamponi, asciugateli, aggiungete lo zucchero a velo e passateli al mixer... Read more »

 

Ecco un’altra ricetta che può essere carina per San Valentino ma perfetta per ogni cena.

E’ una sorta del tortino dal cuore caldo ma al contrario, il cuore è dello fresco e rosso fuoco.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 150 gr di yogurt greco magro e bianco – 200 ml di latte - 3 cucchiai di zucchero – semi di vanigia – 1 e ½ fogli di gelatina, circa 3 gr – 125 gr di lamponi – 50 gr di zucchero a velo

 

Panna-cotta-cuor-di-lampone_1

 

Prima di tutto sciacquate velocemente i lamponi, asciugateli, aggiungete lo zucchero a velo e passateli al mixer fino a quando saranno cremosi.

Passate la pure tramite un setaccio a maglie fini in modo da trattenere tutti i semini.

Mettete la purea in degli stampini da ghiaccio a forma di cuore e metteteli nel freezer. Questa operazione và fatta la sera prima, per far si che la crema di lamponi si congeli.

Ora prepariamo la panna cotta: in un bricco mettete il latte con lo zucchero e la punta di un cucchiaio di semini di vaniglia.

Intanto mettete la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda.

Portate quasi a ebollizione il latte. Spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata. Fatela sciogliere completamente.

In una ciotola mettete lo yogurt e aggiungete a filo il latte, facendolo passare da un colino a maglie fitte, in modo da trattenere eventuali grumi di gelatina. Mescolate con l’aiuto di una frusta.

In tanto prendete degli stampini usa e getta di alluminio, sulla base di ognuno mettete il cuore di lampone e sopra versate la panna cotta.

Mettete per un paio di ore nel freezer e poi in frigorifero

Quando la mangerete noterete che la panna cotta sarà solida ma il lampone sarà cremoso.


Panna-cotta-cuor-di-lampone_aperta-con-goccia-di-lampone

 

 

Panna-cotta-cuor-di-lampone_verticale