instagram Googleplus pinterest rss

Penne ai 5 sapori

HomePrimiPenne ai 5 sapori

Categorie: Primi

penne 5 sapori

28 novembre 2011

0

Come promesso un bel piatto di pasta fumante. Da piccola ero magrolina e inappetente, farmi mangiare era un impresa … (si, lo so che per chi mi conosce sembra incredibile, ma è così), questo era il più grande cruccio della mia splendida nonna. Io abitavo molto lontano e ogni volta che mi vedeva diceva che... Read more »

Come promesso un bel piatto di pasta fumante.

Da piccola ero magrolina e inappetente, farmi mangiare era un impresa … (si, lo so che per chi mi conosce sembra incredibile, ma è così), questo era il più grande cruccio della mia splendida nonna.

Io abitavo molto lontano e ogni volta che mi vedeva diceva che ero “patita”, secondo lei mia mamma non mi dava da mangiare, quindi lei le provava tutte per farmi mettere su qualche kilo. Quando un giorno, dopo essere stata a mangiare da mia cugina Lisa, tornai a casa tutta entusiasta, dicendo: “Nonna ho mangiato un piattone di pasta buonissimo” lei corse subito al telefono a farsi dare questa magica ricetta.

L’ha provata e apprezzata tanto da inserirla nel suo prezioso quadernino.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di penne rigate – 70 gr di prosciutto cotto tritato – 80 gr di gorgonzola dolce –50 gdi burro – 50 gr di pancetta affumicata tagliata a dadini – 4 cucchiai di parmigiano – 250 gr di panna liquida – prezzemolo tritato

Mentre la pasta cuoce, in una padella antiaderente abbastanza ampia, soffriggete burro e pancetta, aggiungete la panna e fate un po’ addensare.

Unite poi il gorgonzola a pezzetti e fatelo sciogliere. Sempre sul fuoco aggiungete la pasta cotta al dente, il prosciutto, il parmigiano, il prezzemolo.

Fate mantecare bene e buon appetito.