instagram Googleplus pinterest rss

Le chiacchere

HomeCarnevaleLe chiacchere

Categorie: Carnevale, Dolci

chiacchere

21 febbraio 2012

1

Lo so, sono in ritardo, come di consueto in questo periodo terribile. Pubblicare una ricetta di carnevale, l’ultimo giorno di carnevale è pessimo, ma dato che io sono ottimista di natura, se non fosse così chissà dove sarei, diciamo che sono un pezzo avanti con il carnevale del prossimo anno. Dunque, procediamo, sto prendendo una... Read more »

Lo so, sono in ritardo, come di consueto in questo periodo terribile.

Pubblicare una ricetta di carnevale, l’ultimo giorno di carnevale è pessimo, ma dato che io sono ottimista di natura, se non fosse così chissà dove sarei, diciamo che sono un pezzo avanti con il carnevale del prossimo anno.

Dunque, procediamo, sto prendendo una piega pessima me ne rendo conto.

La mamma a carnevale faceva dei quintali di chiacchere che andavano a ruba.

Dopo tanto tempo che non le mangio, ho deciso di provare a farle, con la sua ricetta ma non sono venute come le sue, neanche un po’.

Giannino le ha trovate molto buone ma …. Come mai i sapori della nostra infanzia non li ritroviamo mai nella vita adulta?

 

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di farina – 1 uovo – 1 tuorlo – 2 cucchiai di olio – 50 gr di zucchero – 1 bicchierino di vino bianco – olio per friggere – zucchero a velo

Sulla spianatoia disponete a fontana la farina, metteteci nel mezzo lo zucchero, le uova, l’olio e il vino.

Iniziate ad amalgamare il tutto, prima aiutandovi con una forchetta, poi impastate con le mani, fino ad ottenere un impasto non troppo sodo.

Io per tirare la pasta ho usato la macchinetta per tirare la sfoglia, almeno vengono più sottili e croccanti.

Io faccio delle striscioline che poi annodo ma potete dargli le forme che volete.

Friggetele in olio ben caldo fino a quando non sono dorate.

Vi consiglio di friggerne poco alla volta, almeno non si appiccicano e la temperatura dell’olio non si abbassa bruscamente, così il fritto sarà meno unto e più croccante.

Asciugatele bene con la carta assorbente e poi cospargete con lo zucchero a velo.